Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Thorsten Hinz, di Fruchtpartner:

"Al momento non vedo vendite rallentate per i cavoli e nemmeno per le verdure a foglia"

La stagione regionale dei piccoli frutti sta gradualmente volgendo al termine. Al momento predominano limitati volumi provenienti da coltivazioni protette, come riferisce Thorsten Hinz, amministratore delegato di Fruchtpartner, che ha sede nel mercato all'ingrosso di Oldenburg, in Germania. "Ci aspettano mesi entusiasmanti per i mirtilli, dato che le prime indicazioni indicano che quest'anno il Perù spedirà di più negli Stati Uniti anziché in Europa, il che a sua volta influenzerà la situazione dell'offerta e dei prezzi sul mercato europeo".


Piccoli frutti regionali.

La stagione dei piccoli frutti inizia tradizionalmente con le fragole spagnole all'inizio dell'anno. "L'inizio della stagione è stato piuttosto difficile per diversi motivi. Solo a partire da marzo-aprile le vendite sono diventate gradualmente un po' più interessanti", afferma Hinz, che acquista una parte significativa dei suoi piccoli frutti regionali da ELO.

A metà maggio sono arrivate le prime fragole regionali sul mercato, seguite da quantità più consistenti a giugno. "L'offerta è stata a volte limitata, quindi il livello generale dei prezzi è stato notevolmente più alto rispetto agli anni precedenti. Naturalmente, i coltivatori avevano bisogno di questo prezzo extra, visto l'aumento dei costi".

A destra: Thorsten Hinz, di Fruchtpartner, durante la visita al mercato all'ingrosso di FreshPlaza nell'estate 2023. L'azienda è presente nel mercato all'ingrosso locale di Oldenburg da oltre 20 anni.

I mirtilli regionali erano disponibili a partire dalla fine di luglio, mentre i lamponi sonno stati reperiti nelle coltivazioni regionali già a metà maggio. Hinz afferma: "Anche la domanda di queste due varietà di piccoli frutti è stata relativamente alta, con prezzi stabili e buoni. Vale la pena menzionare anche le more regionali. Questo prodotto è di nicchia, ma la domanda continua ad aumentare di anno in anno".

Una buona base per le verdure a foglia e i cavoli locali
Mentre la stagione dei piccoli frutti si sta lentamente esaurendo, l'offerta di mercato di lattuga e cavoli locali si sta avvicinando al suo picco. "Fino ad ora per quasi tutte le lattughe coltivate all'aperto si stanno ottenendo prezzi elevati, che - per quanto posso giudicare - sono sufficienti anche per i coltivatori. Anche le varietà di cavoli stanno arrivando rapidamente ai consumatori, anche se ho l'impressione che se ne coltivino meno a livello regionale".

Secondo il grossista, il cavolfiore in particolare attualmente si vende bene e a buoni prezzi. "Secondo le informazioni attuali, in Polonia è disponibile una quantità minore di prodotti e di conseguenza si esporta meno nei paesi vicini. Lo stesso vale per i Paesi Bassi. Per quanto riguarda i cavoli e la lattuga, al momento non vedo nessun venditore che procede a rilento".

Per maggiori informazioni:
Thorsten Hinz
Fruchtpartner GmbH
Großmarkt Oldenburg - Germania
+49 441 3618960
[email protected]
www.fruchtpartner-ol.com

Data di pubblicazione: