Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Studio di Sentek su pero in Toscana

Risparmio di acqua del 50 per cento grazie alle sonde

Negli scorsi anni è stato finanziato un progetto per l'installazione di sensori Sentek in pereti della bassa Toscana. Il progetto, condotto da Giovanni Rallo dell’Università di Pisa, prevedeva il confronto dei risultati ottenuti tra i campi di controllo, cioè quegli appezzamenti gestiti autonomamente dall'agricoltore senza ricorrere al consiglio irriguo, e i cosiddetti appezzamenti DSS, con un tipo di gestione basata sulle rilevazioni effettuate dalle sonde Sentek (Figura 1).
A tale scopo sono state installate sei sonde equamente distribuite tra le tre varietà considerate: Carmen, Conference e Williams.


Figura 1: installazione sonde Sentek

Nonostante la difficoltà oggettiva di confrontare i due metodi di gestione, il risparmio idrico è stato subito evidente a causa della diversa età dei peri e della fertilità del terreno (le parcelle di controllo, situate a valle e quindi molto più fertili hanno determinato un maggiore sviluppo delle piante). In precedenza, l'irrigazione raggiungeva una profondità di 90 cm, ma in seguito al monitoraggio di Sentek, l'irrigazione a goccia è stata regolata per raggiungere una profondità non superiore a 40-50 cm (la zona esplorata dalle radici) (Figura 2). La durata dell'irrigazione è stata ridotta da 6 a 3 ore, dimezzando la quantità di acqua applicata, pur mantenendo una produttività media.


Figura 2: Umidità misurata dalla sonda ogni 10cm in uno strato di terreno di 60 cm.

Un'ulteriore analisi della produttività ha evidenziato che, mentre l'irrigazione è stata più elevata per Conference rispetto al controllo, sono stati registrati valori leggermente inferiori per Williams e Carmen nelle parcelle DSS. Tuttavia, ciò era dovuto principalmente alla presenza di piante mature nelle parcelle di controllo.

Da un punto di vista qualitativo, si sono notate poche differenze tra i due tipi di gestione, soprattutto per Williams e Conference, con la dimensione dei frutti concentrata su diametri superiori a 60 mm (riferimento commerciale) (Figura 3).


Figura 3: Frequenza relativa dei diametri del frutto per singola varietà per anno

“In conclusione - afferma Paolo Antini di Sentek - sono state utilizzate sei sonde Sentek per misurare i campi di controllo e DSS di tre tipi di pera in Toscana - Conference, Carmen e Williams. Negli appezzamenti DSS di Carmen e Williams, appezzamenti gestiti utilizzando le sonde Sentek e il software IrriMAX, i tempi di irrigazione sono stati ridotti per raggiungere la zona radicale, con un risparmio idrico fino al 50%. In altre parole, il miglioramento della gestione dell'irrigazione ha consentito un risparmio economico senza sacrificare le dimensioni e la qualità del frutto”.

Per maggiori informazioni
Sentek
Paolo Antini
+39 334 2162057
[email protected]
www.sentektechnologies.com