Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Carlos Echeveste (Frutaria): "Le quotazioni della frutta saranno elevate nei prossimi anni"

Vendite soddisfacenti e prezzi alti per pere e susine spagnole

La campagna spagnola delle drupacee si sta concludendo con buoni risultati. La carenza di susine Angeleno si sta attualmente traducendo in prezzi elevati per questo prodotto. Lo stesso si può dire per le pere Williams e Abate Fetel, a causa del calo del raccolto italiano.

"Nonostante i problemi causati dalla siccità in alcune zone di produzione, la campagna spagnola delle pere ha dato ottimi risultati grazie a un raccolto abbondante e di buona qualità. Il calo della produzione negli altri Paesi europei, soprattutto in Italia, sta favorendo notevolmente le pere spagnole, in particolare le varietà Williams e Abate Fetel, che registrano prezzi molto elevati dall'inizio della campagna, con un eccellente tasso di vendita", spiega Carlos Echeveste, della divisione commerciale per le attività tradizionali del gruppo Frutaria.

Per quanto riguarda la campagna delle drupacee, Frutaria sta attualmente commercializzando la susina Angeleno, una varietà leader sui mercati, la cui produzione ha registrato un calo di circa il 40% in Estremadura.

"Le susine spagnole sono un prodotto molto richiesto, nonostante quest'estate ci sia stato un aumento della produzione nei Paesi dell'Europa centrale. Considerata la carenza di fornitura, siamo stati costretti a distribuire le spedizioni e a dare priorità ai nostri clienti", afferma Carlos Echeveste.

La stagione delle drupacee è stata molto positiva per Frutaria. "I prezzi di pesche e nettarine sono stati molto alti per tutta la campagna, e le varietà di frutti tondi commercializzate con il marchio Regalín, così come le nettarine piatte Paraguayo e Ondine, hanno ottenuto ottimi risultati. Siamo riusciti a fornire un prodotto migliore in termini di sapore e colore, in un momento in cui sul mercato c’era una fornitura eccessiva di Paraguayo", dice Carlos Echeveste.

"Il consumatore vuole frutti gustosi e noi possiamo fornire prodotti eccezionali che garantiscono acquisti ripetuti, cosa che, insieme a un buon servizio, consente alle catene di avere una buona rotazione dei prodotti sugli scaffali. Oltre alla gamma di pesche e nettarine tonde e piatte, Frutaria si sta posizionando sempre meglio anche sul mercato delle ciliegie. Questo è davvero un anno positivo”, afferma Echeveste.

Il volume della frutta commerciabile è risultato ridotto a causa delle condizioni meteo avverse sotto forma di occasionali gelate, siccità, ondate di caldo e temporali. "Il meteo giocherà un ruolo fondamentale nei campi, come già si è visto nelle ultime campagne, quando ci sono sempre stati dei Paesi produttori di frutta colpiti da gelate, grandine, siccità o piogge torrenziali, in periodi insoliti".

Molto presto, l'azienda inizierà la campagna spagnola degli agrumi e, anche in questo caso, si prevede un raccolto limitato. "Penso che i prezzi della frutta saranno elevati nei prossimi anni, sia a causa della riduzione dei raccolti, dovuta all'impatto del clima, sia per l'aumento dei costi di produzione. Bisognerà vedere come tutto questo influenzerà i consumi”, conclude Carlos Echeveste.

Frutaria è presente alla 15ma edizione di Fruit Attraction (Madrid, dal 3 al 5 ottobre): Hall 9, Stand 9E14.

Per maggiori informazioni:
Carlos Echeveste
Frutaria
Tel: +34 976 469 459
Cell: +34 606 69 87 32
[email protected]
frutaria.com
ondine-fruit.com

Data di pubblicazione: