"Sta volgendo al termine la campagna dei prodotti estivi, come carosello, zucchine e Barattì. Siamo invece in piena stagione con l'uva da tavola, che fa registrare buoni volumi di vendita a prezzi più soddisfacenti del 2022. Se escludiamo le zone colpite dall’ultimo temporale, il clima sta aiutando ad avere un'ottima qualità anche in post-raccolta", dichiara Cosimo Leggiero, responsabile commerciale per il marchio Miss Freschezza. "Inoltre, siamo in partenza con alcune referenze invernali. La gamma sarà completa a partire dai primi di novembre".
Facendo un primo bilancio del 2023, Leggiero sottolinea: "I mesi invernali, da gennaio a marzo, sono stati difficili per la campagna delle verdure a causa dell'inverno 'non pervenuto', che ha influito sui consumi e sulla produzione. La situazione è migliorata invece sulla campagna primaveril-estiva, dove soprattutto la campagna delle patate novelle di Puglia ha fatto da traino. E' stata una delle migliori stagioni che si ricordino, per qualità e prezzi".
Anche con gli asparagi la primavera è risultata migliore rispetto al 2022. "Abbiamo registrato poi un aumento delle vendite anche per prodotti 'locali', come carosello e barattiere. A quest'ultimo abbiamo dedicato il marchio 'Barattì-Apulian Sensation' che ormai sta trovando sempre più spazio da sud a nord dell'Italia, sia nella Grande distribuzione organizzata che nei mercati tradizionali".
Cambiamento climatico, rincari materie prime e carenza manodopera
"Tre sono i punti da cui il mondo dell’ortofrutta non può scappare: cambiamento climatico, aumento dei costi delle materie prime e manodopera - spiega Leggiero - Oggi produrre 1 kg di frutta e verdura ha dei costi molto alti rispetto a qualche anno fa, e il cambiamento climatico aumenta i rischi oltre a cambiare il modo di produrre".
"La questione manodopera poi è forse l'incognita più grande perché, mancando, il mondo produttivo dovrà produrre solamente quello che poi sarà in grado di raccogliere. Non è tutto scontato, e dovremmo farci i conti anche nei prossimi anni".
Prima volta a Fruit Attraction
"Saremo presenti a Madrid con un nostro spazio espositivo per la prima volta. Ci aspettiamo di incontrare e salutare clienti e fornitori che già conoscono la nostra realtà e, magari, stuzzicare la curiosità di eventuali nuovi clienti. Mantenere e migliorare i rapporti con la nostra clientela storica è fondamentale: programmazione, elasticità e collaborazione ci aiutano a cercare di fare il meglio. Siamo aperti anche a nuovi clienti e a nuovi mercati, soprattutto a quelli che cercano una lavoro di qualità più che di quantità".
"In fiera porteremo il nostro prodotto emergente Barattì-Apulian Sensation, su cui stiamo puntando molto anche dal punto di vista della visibilità e del marketing. Facciamo parte ad esempio del progetto 'Spettacoli alla Frutta' (cfr. FreshPlaza del 20/09/2023)".
Leggiero sottolinea infine che per l'azienda la Spagna rappresenta una piccola quota del business. "Più che altro lavoriamo con uva da tavola. La mission della nostra presenza a Fruit Attraction è quella di consolidare gli obiettivi finora raggiunti e aprirci a nuove opportunità, mantenendo però quello che è stato il nostro modo di operare e cioè un passo per volta, con occhi alla qualità e al servizio".
Miss Freschezza esporrà a Fruit Attraction (Madrid, 3-5 ottobre 2023) in Hall 3, Stand C01C. Ad accogliere i visitatori ci saranno: Cosimo Leggiero, Antonella Branio, Luciano Zaccaria, Gianni Liso e Riccardo Mazzone.
Foto dell'articolo fornite da Cosimo Leggiero
Per maggiori informazioni:
www.missfreschezza.it
www.barattiapuliansensation.it