Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Miss Freschezza porta Barattì per la prima volta a Madrid

Al termine la campagna dei prodotti estivi, in partenza alcune referenze invernali

"Sta volgendo al termine la campagna dei prodotti estivi, come carosello, zucchine e Barattì. Siamo invece in piena stagione con l'uva da tavola, che fa registrare buoni volumi di vendita a prezzi più soddisfacenti del 2022. Se escludiamo le zone colpite dall’ultimo temporale, il clima sta aiutando ad avere un'ottima qualità anche in post-raccolta", dichiara Cosimo Leggiero, responsabile commerciale per il marchio Miss Freschezza. "Inoltre, siamo in partenza con alcune referenze invernali. La gamma sarà completa a partire dai primi di novembre".

Facendo un primo bilancio del 2023, Leggiero sottolinea: "I mesi invernali, da gennaio a marzo, sono stati difficili per la campagna delle verdure a causa dell'inverno 'non pervenuto', che ha influito sui consumi e sulla produzione. La situazione è migliorata invece sulla campagna primaveril-estiva, dove soprattutto la campagna delle patate novelle di Puglia ha fatto da traino. E' stata una delle migliori stagioni che si ricordino, per qualità e prezzi".

Anche con gli asparagi la primavera è risultata migliore rispetto al 2022. "Abbiamo registrato poi un aumento delle vendite anche per prodotti 'locali', come carosello e barattiere. A quest'ultimo abbiamo dedicato il marchio 'Barattì-Apulian Sensation' che ormai sta trovando sempre più spazio da sud a nord dell'Italia, sia nella Grande distribuzione organizzata che nei mercati tradizionali".

Cambiamento climatico, rincari materie prime e carenza manodopera
"Tre sono i punti da cui il mondo dell’ortofrutta non può scappare: cambiamento climatico, aumento dei costi delle materie prime e manodopera - spiega Leggiero - Oggi produrre 1 kg di frutta e verdura ha dei costi molto alti rispetto a qualche anno fa, e il cambiamento climatico aumenta i rischi oltre a cambiare il modo di produrre".

"La questione manodopera poi è forse l'incognita più grande perché, mancando, il mondo produttivo dovrà produrre solamente quello che poi sarà in grado di raccogliere. Non è tutto scontato, e dovremmo farci i conti anche nei prossimi anni".

Prima volta a Fruit Attraction
"Saremo presenti a Madrid con un nostro spazio espositivo per la prima volta. Ci aspettiamo di incontrare e salutare clienti e fornitori che già conoscono la nostra realtà e, magari, stuzzicare la curiosità di eventuali nuovi clienti. Mantenere e migliorare i rapporti con la nostra clientela storica è fondamentale: programmazione, elasticità e collaborazione ci aiutano a cercare di fare il meglio. Siamo aperti anche a nuovi clienti e a nuovi mercati, soprattutto a quelli che cercano una lavoro di qualità più che di quantità".

"In fiera porteremo il nostro prodotto emergente Barattì-Apulian Sensation, su cui stiamo puntando molto anche dal punto di vista della visibilità e del marketing. Facciamo parte ad esempio del progetto 'Spettacoli alla Frutta' (cfr. FreshPlaza del 20/09/2023)".

Leggiero sottolinea infine che per l'azienda la Spagna rappresenta una piccola quota del business. "Più che altro lavoriamo con uva da tavola. La mission della nostra presenza a Fruit Attraction è quella di consolidare gli obiettivi finora raggiunti e aprirci a nuove opportunità, mantenendo però quello che è stato il nostro modo di operare e cioè un passo per volta, con occhi alla qualità e al servizio".

Miss Freschezza esporrà a Fruit Attraction (Madrid, 3-5 ottobre 2023) in Hall 3, Stand C01C. Ad accogliere i visitatori ci saranno: Cosimo Leggiero, Antonella Branio, Luciano Zaccaria, Gianni Liso e Riccardo Mazzone.

Foto dell'articolo fornite da Cosimo Leggiero

Per maggiori informazioni:
www.missfreschezza.it
www.barattiapuliansensation.it