Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Perfarelalbero: "Aumentiamo la qualità del terreno di coltivazione"

Salvaguardare il suolo senza rinunciare ai propri raccolti

Negli anni passati, le pratiche agronomiche erano orientate all'utilizzo di prodotti che miravano esclusivamente all'ottenimento di rese elevate, senza preoccuparsi delle conseguenze sull'ambiente e, in particolar modo, sul suolo e sulla sua fertilità. Questo tipo di approccio, se da un lato garantiva all'agricoltore importanti risultati colturali nel breve termine, dall'altro, non teneva conto delle conseguenze negative alla struttura del terreno, con rischi di impoverimento, compattamento e infertilità.

Con il passare del tempo, e a fronte degli effetti dei cambiamenti climatici, si delinea l'esigenza di un'agricoltura sempre più orientata alla sostenibilità e rispettosa dell'ambiente. In agricoltura, aumenta la consapevolezza circa l'importanza di organizzarsi con nuove strategie agronomiche per garantire al suolo di riacquisire il proprio equilibrio naturale. Quali sono i mezzi a disposizione per gli agricoltori che vogliono muoversi a tutela dl suolo, ma senza rinunciare ai propri raccolti?

Ha provato a rispondere a questa domanda il team di Perfarelalbero.it, il noto e-commerce di prodotti per l'agricoltura che ha clienti in tutt'Italia e un vasto catalogo di articoli che vanno anche verso questa direzione di sostenibilità. "Tutto parte dal suolo, poiché un terreno in salute è un terreno che porta risultati – ci spiegano - Molti sono gli imprenditori nostri clienti che, ormai diversi anni, hanno rivoluzionato il loro approccio tecnico, dando la massima importanza all'aumento della qualità del terreno di coltivazione".

Tra questi, Davide Carbone (in foto a lato), imprenditore agricolo del metapontino, il quale commenta. "L'attività di somministrare con costanza sostanza organica (S.O.) di qualità è in grado di restituirmi un terreno più produttivo, in grado di offrire piante meno soggette agli stress abiotici (come quelli idrici) e in capace di assorbire un numero maggiore di nutrienti che facilitano la crescita e la produzione. Fornire costantemente sostanza organica mi ha permesso di utilizzare sempre meno fertilizzanti chimici. E' importante però scegliere prodotti con etichette certificate, preferibilmente di origine vegetale, con una minima percentuale di umidità e che proviengano da fermentazioni in condizioni controllate".

Invece, Maurizio Tancredi, agronomo di Perfarelalbero, ci spiega alcuni vantaggi della somministrazione di sostanza organica: "Una fra le caratteristiche che rende l'apporto di sostanza organica indispensabile per l'agricoltura ha a che vedere con lo sviluppo di micro-organismi utili, come micorrize e trichoderma. Questi funghi, che si nutrono di sostanza organica, rafforzano lo sviluppo della pianta e le garantiscono difesa dai funghi patogeni. Un terreno ricco di sostanza organica risulta la giusta via per migliorare la qualità del suolo e anche per ridurre, le patologie delle colture. Avremo indubbiamente quindi piante più vigorose e in salute".

Clicca qui per sfogliare il catalogo dei prodotti consigliati da Perfarelalbero.it

Per maggiori informazioni:
Perfarelalbero
Via lido 13
75025 Policoro
(+39) 392 8081522 - 329 7407677
[email protected]
perfarelalbero.it