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La stagione è iniziata con 10 giorni di ritardo

Esordio delle melagrane italiane: si sta facendo anche meglio di un anno fa

A quasi tre settimane dall'avvio della raccolta e commercializzazione delle melegrane, lo stabilimento agroalimentare Masseria Fruttirossi è in piena operatività. Dario De Lisi spiega come procedono le vendite, in un'annata in cui inflazione e incertezza sembrano ancora dominare la scena.

"Così come accaduto per altre coltivazioni, anche per le melagrane si è registrato un posticipo causato da un andamento climatico poco favorevole. Abbiamo iniziato la nuova stagione con circa 10 giorni di ritardo rispetto alle previsioni, ma ciò non ha pregiudicato le programmazioni impostate con i clienti, sia nuovi sia storici. Le vendite delle melagrane precoci Emek e Shany stanno andando molto bene; forniamo i supermercati sia in Italia sia nel mercato europeo, come Germania, Svizzera e Francia. Le partenze sono quotidiane, con picchi di scarichi in determinati giorni della settimana. Fino all'avvio della raccolta della varietà Wonderful, stimata per metà ottobre, cercheremo di controllare le forniture, in modo da garantire continuità ai clienti. Non abbiamo fretta di vendere tutta la merce in poco tempo: la mission è garantire un prodotto italiano a scaffale il più a lungo possibile".

Dario De Lisi

Il manager pugliese ci spiega che la concorrenza estera si sente soprattutto al di fuori dell'Italia, dove spesso si tende a prediligere una politica di prezzo piuttosto che di provenienza del prodotto e, quindi, magari di qualità. I prezzi sono invece in linea, sebbene ci si aspetti una remunerazione sensibilmente maggiore rispetto al 2022, per via dei rincari dei costi di produzioni sia in campo sia in magazzino.

De Lisi non è spaventato dalla flessione generale dei consumi di ortofrutta: "Finora le richieste che stiamo ricevendo ci soddisfano, stiamo facendo anche meglio rispetto a un anno fa. Spesso, le persone acquistano di meno non tanto e non solo per i rincari dei prezzi, quanto piuttosto per via di una bassa qualità del prodotto che si acquista. Se il consumatore non trova un prodotto soddisfacente sugli scaffali, ciò può costituire un disincentivo. La frutta, oltre ad essere bella da vedere, deve essere soprattutto buona. Se quando si va a casa non si trova la soddisfazione del palato, si fa a meno di comprare frutta. Le melagrane marchiate Lome Super Fruit vantano un'ottima frequenza di acquisto".

Masseria Fruttirossi sarà presente alla Fruit Attraction di Madrid (3-5 ottobre) nella Hall 3 - Stand 3B05.

Per maggiori informazioni:
Masseria Fruttirossi
C.da Terzo Dieci snc
74011 Castellaneta (Taranto) - Italy
+39 099 9647688
[email protected]
lomesuperfruit.com