Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 38 del 2023

Le forniture di uva italiana hanno prevalso sui mercati tedeschi

Le spedizioni di uve dall'Italia hanno dominato il mercato tedesco nella 38ma settimana del 2023. Oltre alle uve Italia, Michele Palieri e Crimson Seedless, sono state disponibili soprattutto le Red Globe e le Sugraone. L'uva Victoria ha apparentemente perso importanza, ma ci sono state più uve di varietà Regina e Pizzutello. Molte varietà Arra e Sugra sono andate a completare l'assortimento.

Le spedizioni spagnole e greche sono state limitate, così come la rilevanza delle uve francesi Muscat de Hambourg e Alphonse Lavallée, secondo il BLE. Dalla Turchia i prodotti principali sono state le uve Sultana e, in seconda battuta, le Crimson Seedless. A Francoforte i prezzi delle uve Heike tedesche si dovrebbero aggirare tra 3,00 e 3,50 €/kg. La domanda è stata abbastanza buona e si è potuta soddisfare senza difficoltà.

Clicca qui per accedere al rapporto completo sul mercato e sui prezzi.

Mele
Le offerte locali hanno costituito la base dell'offerta. Nel complesso, la fornitura è cresciuta leggermente ed è stata sufficiente a soddisfare l'interesse. Di conseguenza i prezzi sono cambiati solo raramente.

Pere
A predominare in un ampio assortimento sono state le Santa Maria italiane e turche e le Conference tedesche. In termini di prezzi non è successo molto, infatti nella maggior parte dei casi le valutazioni sono rimaste ai livelli precedenti.

Susine
La disponibilità di susine è diminuita rapidamente. La varietà di susine da trasformazione Presenta, la susina nazionale e diverse varietà di punta hanno perso enormemente importanza. Nella settimana in esame la qualità non era più convincente. Anche l'interesse si è affievolito in generale e una certa saturazione della clientela è stata innegabile in questa fase avanzata della stagione.

Limoni
Le forniture sudafricane hanno dominato il mercato, quelle spagnole hanno avuto solo un carattere supplementare e sono state completamente assenti a Berlino. Le vendite sono state relativamente tranquille.

Banane
Nel complesso l'offerta e la domanda di banane sono state sufficientemente equilibrate. I distributori hanno quindi avuto raramente motivo di modificare le loro precedenti richieste.

Cavolfiore
L'apparente dominio delle forniture nazionali è stato affiancato da alcune forniture olandesi e belghe. La disponibilità è stata limitata, ma sufficiente a soddisfare la domanda.

Lattughe
Nel complesso, la situazione delle lattughe è stata priva di particolari novità. La domanda è stata generalmente soddisfatta senza difficoltà. Tuttavia, di tanto in tanto, le valutazioni hanno registrato una tendenza al rialzo.

Cetrioli
I cetrioli nazionali, olandesi e belgi costituiscono la base dell'assortimento. A questi si sono affiancate le offerte spagnole, che hanno riscosso una buona attenzione grazie alla loro migliore qualità e ai prezzi bassi.

Pomodori
La disponibilità è stata sufficiente a soddisfare la domanda. I prezzi non hanno mostrato una linea chiara in quanto si sono osservati riduzioni e aumenti di prezzo.

Peperoni
Hanno prevalso le consegne di peperoni olandesi e polacchi. Nel complesso, l'interesse è stato soddisfatto senza grandi sforzi. Le quotazioni non hanno mostrato una tendenza chiara, con oscillazioni spesso molto significative.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: