Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roland Rosenzopf in occasione del 30° anniversario della EVA Handels GmbH:

"Le nostre varietà principali, Gala e Golden Delicious, godono di un'ottima posizione sul mercato internazionale"

Trenta anni fa, nel cuore della Stiria, la regione austriaca più importante per la produzione di mele, è stata fondata l'Associazione per l'esportazione delle mele (EVA). Nei tre decenni successivi l'azienda si è guadagnata una buona reputazione sulla scena internazionale. L'amministratore delegato Roland Rosenzopf (a destra) ha parlato della storia dell'azienda e delle sfide che deve affrontare oggi l'industria dell'esportazione delle mele della Stiria.

Nel 1993, anno di nascita dell’azienda, l’Austria non faceva ancora parte dell’Ue. Con l'adesione dell'Austria nel 1995 si sono aperte nuove opportunità per il Paese e quindi anche per il settore delle mele, con un accesso migliore e più semplice al mercato interno dell'Ue. Con l'idea di base di unire le forze nell'export e di presentarsi insieme sul mercato, cinque grandi aziende di marketing della Stiria hanno fondato l'associazione di esportazione delle mele EVA. "Nel frattempo è passato molto tempo e molte cose sono cambiate", dice Rosenzopf. "Oggi EVA è di proprietà di due grandi organizzazioni di produttori della Stiria e non ho dubbi che la condivisione delle forze e le attività di mercato congiunte siano ancora criteri importanti nel contesto del mercato internazionale".

Negli ultimi trent'anni, EVA ha assistito anche ad alcuni importanti cambiamenti, sia a livello interno che sul mercato delle mele. Rosenzopf dice: "Le battute d'arresto più grandi per noi come azienda, ma anche per tutta la regione della Stiria, sono state innescate principalmente dalle sfide legate alle condizioni meteo con cui ci siamo spesso confrontati dal 2016. Guardando indietro, però, possiamo dire che dalla fondazione di una piccola azienda 30 anni fa, e attraverso la collaborazione attiva di molte persone nel progetto, negli anni sono nati un'azienda e un marchio che godono di un'ottima reputazione e di un alto profilo internazionale. In questo senso, gli alti hanno decisamente superato i bassi".

Produttori di mele della Stiria

Alta qualità del prodotto e lunga disponibilità di fornitura
In questo contesto, l'esportatore di mele sottolinea anche la buona reputazione della regione di coltivazione delle mele della Stiria. "Le mele della Stiria continuano a godere di un'ottima reputazione e non devono temere il confronto con altre rinomate regioni di coltivazione. Soprattutto per le varietà principali come Gala e Golden Delicious, i clienti apprezzano la qualità estremamente elevata del prodotto e la lunga disponibilità di fornitura. Nel frattempo, però, possiamo contare anche su un portafoglio prodotti molto interessante di varietà club. Oltre ai marchi principali Evelina e Tessa, che rappresentano il volume maggiore, EVA ha nel suo assortimento anche Kanzi, Kiku e Rockit", spiega Rosenzopf.

"Sfortunatamente, come accennato in precedenza, negli ultimi anni abbiamo dovuto affrontare sfide climatiche molto significative, in particolare i danni da gelo, che purtroppo hanno reso il nostro volumi estremamente volatili. Per questo motivo, negli ultimi anni è stato importante concentrarci sui clienti di lunga data. Sviluppare 'nuovi' mercati d’esportazione in queste condizioni volatili è difficile, in alcuni casi né possibile né utile".

Veduta di un meleto in Stiria

Il cambiamento offre delle opportunità
Anche se anche quest'anno il gelo ha intralciato le attività di molti produttori della Stiria, la stagione 2023/24, che è iniziata il 30 settembre, sarà incentrata sull'anniversario. Per festeggiare questa data importante, l'azienda non solo ha creato il proprio logo dell'anniversario e un breve filmato, ma anche un ritratto speciale per celebrare i 30 anni di EVA.

L'azienda guarda avanti: "Ogni cambiamento offre sempre nuove opportunità e possibilità. In questo senso, disagi e innovazione vanno sempre di pari passo. Il nostro compito principale rimane quello di essere un partner affidabile per i nostri clienti e partner di lunga data, per generare adeguati ricavi per i nostri produttori. Il prossimo passo è chiaramente il 2043: i 50 anni di EVA".

Visita l'azienda a Fruit Attraction 2023: Hall 8, Stand 8E14.

Per maggiori informazioni:
Roland Rosenzopf
EVA Handels GmbH
Wollsdorf 154
A-8181 St. Ruprecht/Raab - Austria
+43 (0) 3178 2327 – 30 25
[email protected]
www.eva-apples.com

Data di pubblicazione: