Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Andreas Pottbäcker sulla produzione e commercializzazione del Basso Reno - Guarda le immagini!

"Vogliamo fornire patate dolci regionali per tutto l'anno"

Dal 2017, nell'azienda agricola Pottbäcker nella regione del Basso Reno (Germania), crescono e prosperano le patate dolci regionali. "Sia dal punto di vista botanico che di produzione, nonché di preparazione e trattamento post-raccolta, questa coltura non è paragonabile alla patata da mensa", dice Andreas Pottbäcker, che coltiva l'ortaggio a radice su una decina di ettari. "Dal punto di vista commerciale, penso che il grande clamore sia finito, considerato che negli ultimi anni la patata dolce si è rapidamente affermata. Ciò si riflette, tra le altre cose, nel fatto che il nostro cliente principale, Edeka, durante la stagione organizza promozioni ogni sei-otto settimane".

La varietà più importante inclusa nel portafoglio dell'azienda agricola a conduzione familiare è la Bellevue. Altre varietà in coltivazione sono Orleans, Erato e la Bayou Belle, una novità di quest'anno. Al momento l'azienda è molto impegnata perché i tuberi vengono raccolti dall'inizio di settembre alla metà di ottobre.

"Da novembre iniziamo la nuova stagione di commercializzazione. Nella stagione passata, c’è stata una certa riluttanza all'acquisto da parte dei consumatori che, a sua volta, ci ha portato a non commercializzare le nostre ultime scorte fino ad agosto. Prima, aa marzo/aprile era tutto esaurito, ma in parte perché negli anni precedenti la crescita era inferiore", afferma Pottbäcker. Tuttavia, è stata anche una buona occasione per il produttore di patate dolci per testare la shelf life dei suoi prodotti che, secondo lui, ha funzionato perfettamente. "In definitiva, prima o poi forniremo patate dolci regionali per tutto l'anno".

Andreas Pottbäcker (qui nella sala di stoccaggio) ha aperto nuove strade coltivando le patate dolci. I tuberi vengono venduti al grossista di patate Von der Stein di Essen oppure alla Edeka Rhein-Ruhr, sempre nelle collaudate casse a rendere Europool.

Sfruttamento completo delle rese
Circa il 70% del volume totale è destinato al mercato del fresco e arriva al consumatore tramite il partner all'ingrosso Von der Stein di Essen o tramite Edeka Rhein-Ruhr. "Il resto non viene commercializzato come merce confezionata, ma attraverso altri canali di vendita. I formati jumbo, ad esempio, vanno a Bauer Funken, mentre i prodotti di piccolo calibro vengono confezionati in vaschette da 500 g per Picnic. Una parte viene trasformata in chips di patate dolci da un nostro socio e un'azienda agricola vicina acquista un'altra quantità per la trasformazione in liquore. Pertanto, il risultato finale è che rimane solo una parte molto piccola del volume", spiega Pottbäcker.

"Struttura di mercato completamente diversa"
I prezzi alla produzione vengono negoziati in stretta concertazione con i suoi due principali clienti. Pottbäcker afferma: "Grazie al fatto che acquisiamo sempre più conoscenze e know-how, finora siamo riusciti a ridurre ogni anno i costi di produzione. In generale, si tratta di una struttura di mercato completamente diversa rispetto alla patata da mensa".

Il coltivatore continua a vedere in futuro un grande potenziale nelle patate dolci, soprattutto in considerazione del basso livello di autosufficienza in Germania. "La domanda è elevata e stabile, soprattutto in autunno e inverno, anche se siamo riusciti comunque a collocare molti volumi nella stagione di commercializzazione 22/23, anche in piena estate. Per quanto riguarda la mia azienda, il ramo agricolo si è affermato bene anche se, per quanto riguarda la coltivazione e la movimentazione post-raccolta, ci sono ancora luoghi che potrebbero essere ulteriormente ottimizzati. Ad esempio, ci sono diverse infestazioni fungine che dobbiamo in qualche modo gestire".

Panoramica sulla pulitura della varietà Bellevue. Secondo Pottbäcker, questa varietà è caratterizzata da calibri o dimensioni uniformi, una buona forma e un limitato trattamento post-raccolta.


Una vecchia raccoglitrice per bulbi da fiore è stata trasformata in una raccoglitrice per patate dolci.


Subito dopo la scavatura, i tuberi vengono riposti nelle consuete cassette di legno.

Nello stesso processo, le creste vengono estirpate e tritate. Per evitare ristagni idrici, le patate dolci vengono coltivate sotto teli di bio-pacciamatura sulle dighe. Crescono meglio direttamente sulla superficie.


Patate dolci fresche. Prima dello stoccaggio principale, i tuberi vengono temporaneamente conservati a circa 26 °C per una decina di giorni. Lo scopo di questo trattamento post-raccolta è favorire la formazione di amido e zucchero nel tubero e la guarigione delle ferite.

Panoramica sulla conservazione delle patate dolci. La tecnologia di conservazione consente di conservare i tuberi a circa 13 °C fino all'agosto dell'anno successivo e di commercializzarli secondo necessità.

Per maggiori informazioni:
Andreas Pottbäcker
Kartoffelhof Pottbäcker
Pottbäcker Markt- und Kartoffelhandel GmbH
Kengen 39
47509 Rheurdt - Germania
Tel: +49 2833 1447
Fax: +49 2833 97127
[email protected]
www.pottbaecker.com

Data di pubblicazione: