Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oussama El Mir, Medjool Star:

"Stiamo registrando una crescita significativa della produzione di datteri Mejhoul"

La raccolta dei datteri marocchini Mejhoul è in corso ormai da circa un mese e Oussama El Mir, direttore operativo e commerciale dell'azienda d’esportazione di datteri marocchini Medjool Star, prevede una stagione positiva.

"La stagione dei datteri 2023 alla Medjool Star è cominciata molto bene all’inizio dell’anno, intorno a febbraio, ed è andata avanti senza intoppi nelle sue fasi chiave, tra cui l’impollinazione, il diradamento e l’attuale raccolta in corso, iniziata all’inizio di settembre. Sulla base dei primi frutti raccolti, che mostrano qualità e gusto eccellenti, siamo ottimisti riguardo ai risultati di questa stagione".

Secondo El Mir, la produzione dei datteri Mejhoul sta aumentando stagione dopo stagione, man mano che le palme raggiungono la maturazione. “Mentre entriamo nella terza stagione di produzione, vale la pena notare che le nostre 55.000 palme non hanno ancora raggiunto il picco di maturazione. Nonostante ciò, stiamo già assistendo a un forte aumento della produzione rispetto all’anno scorso. Nel 2022 la nostra resa è stata di circa 700 tonnellate. Quest'anno ci aspettiamo un forte aumento, con stime che arrivano fino a 1.500 tonnellate di datteri Mejhoul".

"Nel contesto più ampio dell'industria dei datteri del Marocco, c’è una visione convincente per una crescita sostenuta. Il Marocco è impegnato in un aumento sostanziale della produzione annuale di datteri Mejhoul, con obiettivi ambiziosi che vanno da 20.000 a 25.000 tonnellate per i prossimi anni. Siamo orgogliosi di essere la locomotiva di questa visione, sia sul mercato marocchino che in quello internazionale. La scorsa stagione, la Medjool Star ha rappresentato la maggioranza delle esportazioni marocchine di datteri Mejhoul. Con la continua crescita delle nostre palme, fino alla loro piena maturazione, e un livello di produzione annuale di circa 6.500 tonnellate, la nostra missione è aprire la strada all’espansione dei datteri marocchini Mejhoul sulla scena internazionale".

Uno degli obiettivi della Medjool Star è accrescere il livello di conoscenza dei datteri marocchini, spiega El Mir. "Nell'attuale panorama del mercato dei datteri di Mejhoul, l'origine marocchina è ancora poco nota. Tuttavia, grazie agli sforzi commerciali messi in atto nelle ultime due stagioni, abbiamo assistito a una forte domanda, che ha superato la capacità produttiva sui mercati storici, in particolare in Europa e Medio Oriente. Nonostante la forte concorrenza da parte delle altre origini, continuiamo a impegnarci nel fornire datteri Mejhoul di altissima qualità, garantendo al tempo stesso prezzi competitivi".

Nonostante la forte concorrenza sul mercato dei datteri Mejhoul, El Mir ritiene che l'origine marocchina abbia ancora molto da offrire: "Ciò che ci distingue dalla concorrenza è la qualità distintiva dei Mejhoul marocchini. I nostri datteri sono bruno-rossastri con un sapore dolce e un retrogusto caramellato, grazie ai giusti livelli di umidità, tra il 22 e il 25%. Ciò garantisce un frutto succoso, morbido ed eccezionalmente dolce. Questa qualità si riflette anche nelle certificazioni che possediamo, come Global G.A.P., GRASP, BRC, SMETA e 100% Without Residues (CCPB), che riflettono il nostro impegno per la sostenibilità, pratiche di lavoro responsabili e i più elevati standard di sicurezza alimentare".

El Mir sottolinea che la Medjool Star ha effettuato numerosi investimenti per aumentare la qualità delle proprie operazioni: "Essendo un’azienda completamente integrata e che gestisce l'intera catena del valore, dalla produzione all'esportazione, abbiamo investito nella tecnologia durante le diverse fasi. Per quanto riguarda l'azienda agricola, abbiamo sviluppato un sistema di codici QR unico per ciascuna delle nostre 55.000 palme, che ci consente di monitorare con estrema precisione la coltivazione, e ottimizzare resa e qualità. Per l’impianto di confezionamento, abbiamo investito nelle più recenti tecnologie di essiccazione e calibratura che ci consentono di rispondere perfettamente alle specifiche dei nostri clienti".

"Inoltre, diamo molta importanza ai nostri marchi e al packaging, dal nostro marchio omonimo Medjool Star al marchio Oum Tomoor, e in particolare al nostro ultimo marchio It’s a date, un'esperienza culinaria lussuosa che utilizza datteri Mejhoul di altissima qualità, così come i prodotti derivati come il Mejhoul Date Syrup e la Mejhoul Date Paste".

Fortunatamente, il terremoto in Marocco non ha interrotto l’attività della Medjool Star, ma l’azienda è coinvolta nei soccorsi alle persone colpite da distruzione e perdite. "Vogliamo esprimere le nostre più sentite condoglianze a nome dell'intero team della Medjool Star alle famiglie che hanno tragicamente perso i loro cari a causa di questo tragico evento. I nostri pensieri e i nostri cuori sono con la popolazione della regione di Al Haouz mentre affronta questi tempi difficili. Come parte del Gruppo Saham, abbiamo partecipato attivamente alle operazioni di soccorso, offrendo assistenza di base, pronto soccorso e forniture vitali alle persone colpite, attraverso la Fondazione Saham. Anche se le nostre attività non hanno subito interruzioni significative, il nostro impegno nell’aiutare i nostri connazionali rimane forte".

"Medjool Star è lieta di annunciare la sua presenza a diverse fiere importanti. Saremo presenti alla fiera Anuga 2023 a Colonia dal 7 al 10 ottobre, dove potrete trovarci al padiglione 11.3, stand 37. Inoltre, segnate sul vostro calendario la nostra partecipazione al Fruit Logistica di febbraio 2024 a Berlino e alla Gulfood a febbraio 2024 a Dubai. Non vediamo l'ora di sfruttare queste opportunità per presentare i nostri prodotti e entrare in contatto con i professionisti del settore", conclude El Mir.

Per maggiori informazioni:
Oussama El Mir
Medjool Star
+212 655 26 76 32
[email protected]
www.medjoolstar.com

Data di pubblicazione: