Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aya Montasser, export manager di Fresh Yard:

"Ci troviamo al picco di raccolta del dattero Barhi"

La stagione dei datteri egiziani sta procedendo con la raccolta della varietà Barhi, dopo avere cominciato la campagna con i datteri Medjool.

Aya Montasser, export manager di Fresh Yard, commenta: "La raccolta di Barhi sta andando bene, abbiamo iniziato ad agosto e ci aspettiamo un picco di volumi tra settembre e ottobre. Nel complesso, non abbiamo incontrato particolari complicazioni".

All'inizio dell'anno i coltivatori di datteri hanno registrato un calo della produttività a causa di problemi fitosanitari e delle massicce tempeste di sabbia che hanno colpito il paese, ma il calo delle rese è stato compensato da un aumento delle superfici coltivate.

L'Egitto è il più grande Paese produttore di datteri al mondo, con una produzione di 1,7 milioni di tonnellate di datteri nel 2021, secondo i dati della FAO. I datteri sono una coltura strategica in Egitto e godono di un'attenzione particolare da parte del governo, che intende raddoppiare la superficie coltivata a datteri entro 5 anni. Tra le varietà più prodotte, "i Barhi sono particolarmente apprezzati, grazie al loro sapore pronunciato e al ricco apporto nutrizionale di vitamine e minerali", afferma Aya.

L'esportatore aggiunge: "Il Barhi è prodotto nelle regioni di Minya, nelle oasi e nelle zone desertiche, dove la qualità è massima. Siamo anche contenti di vedere un miglioramento dei volumi in questa stagione rispetto alla scorsa, nonostante i rischi climatici".

Le esportazioni egiziane di datteri sono regolate dal calendario religioso islamico e destinate ai paesi a maggioranza islamica, ma gli esportatori stanno lavorando per raggiungere una base di consumatori più ampia. Aya dice: "Per quanto riguarda la varietà Barhi, abbiamo una forte domanda dalla Malesia e dall'Indonesia. Ma la varietà viene anche scoperta e apprezzata da una gamma più ampia di consumatori, grazie al suo sapore e ai suoi benefici alimentari. Esportiamo grandi volumi in centri europei come Amsterdam. D'altra parte, la domanda dai mercati africani è più lenta del previsto in questa stagione".

Per maggiori informazioni
Aya Montasser
Fresh Yard
+20 103 371 4460
[email protected]
www.fresh-yard.com

Data di pubblicazione: