Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Non solo limoncello: PND viene incontro alle aziende di produzione di liquori e canditi

Macchinari per la pelatura degli agrumi al fine di riutilizzarne la scorza

Situata a pochi passi dalla generosa Costiera amalfitana, dove impera il profumo dei limoneti e si produce il delizioso limoncello artigianale, opera PND, azienda leader nella realizzazione di macchinari per la lavorazione della frutta.

Virginia Cascella

Proprio qui, nel Sud Italia, la società, che ha investito in innovazione specializzandosi nella progettazione e nello sviluppo di sistemi avanzati, ha installato numerosi impianti per la pelatura del limone amalfitano, dedicati all'industria del liquore tipico che se ne ottiene.

Ne parla più nel dettaglio Virginia Cascella, export manager dell'azienda, che fa li punto sulla macchina pelatrice PL2, PL4 e PL6 per realizzare scorzette di limone.

"La macchina pelatrice, disponibile a 2, 4 e 6 postazioni - spiega Cascella - consente una velocità operativa che varia dai 20 ai 60 frutti al minuto, in base alle necessità. Lo spessore della buccia è regolabile da 1 a 3 mm. Ogni frutto viene caricato manualmente da un operatore e portato al tubo detorsolatore, dove viene sbucciato a velocità regolabile. Spesso tale processo termina con una spremitura meccanica, ma naturale, effettuata da un macchinario a cinghie che, tramite una leggera pressione, ne estrae il succo, senza effettuare ulteriori trattamenti. La scorzetta ricavata dal processo di pelatura viene utilizzata per produrre il limoncello, liquore tipico delle nostre zone".

Con la costante evoluzione dei sistemi, PND ha reso la macchina versatile e adatta anche alla pelatura della scorzetta di arancia, da utilizzarsi anche per la successiva canditura, in modo da essere utilizzata nell'industria dolciaria.

"La macchina ha registrato una notevole richiesta anche negli Stati Uniti - rivela l'esperta - tant'è che ne troviamo alcune vendute sulla costa est e ovest. Grazie a collaboratori altamente specializzati e formati, offriamo anche un ottimo servizio post-vendita e una customer care attenta e rapida, che soddisfa ogni richiesta. Una garanzia per chi ci sceglie come partner. All'interno di un contesto di mercato sempre più globalizzato e competitivo, saper fornire prodotti qualitativamente di alto livello e una cura costante è un valore aggiunto che fa la differenza. Il cliente è, infatti, costantemente assistito, dalla progettazione fino all'acquisto e alla messa in funzione del macchinario".

La PND è in questi giorni presente a Lima, in Perù, per l'Expo Alimentaria e la settimana prossima a Madrid per la Fruit Attraction.

Per maggiori informazioni:
Virginia Cascella
PND -
Fruit Processing Machinery

Via Brancaccio, 11
84018 Scafati (SA) – Italy
+39 0818509368
[email protected]
www.pndsrl.it