Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Antoine Geysels, di Top'Pom

Una domanda elevata e stabile per le patate francesi

Il produttore e commerciante francese di patate Top'Pom ha appena iniziato la sua nuova campagna. Le rese variano da una zona all'altra, ma la stagione di commercializzazione sembra promettente.

Rese che variano a seconda del bacino di produzione
L'attività di Top'Pom si estende a diverse aree di produzione e la produzione di quest'anno mostra alcune disparità. "Le rese in Champagne-Ardenne sono molto eterogenee a seconda del settore, a causa di problemi di emergenza avuti dopo il periodo di semina. Pertanto i volumi medi non saranno eccezionali", spiega Antoine Geysels, direttore generale di Top'Pom. Le eccessive piogge di agosto hanno portato a una predominanza di grossi calibri e a qualche caso di dartrosi della patata, ma nel complesso "la qualità della buccia è soddisfacente". Anche nella regione della Beauce, "i raccolti sono buoni", ma è ancora troppo presto per commentare la produzione dei dipartimenti del Nord e della Senna Marittima.

Per fare crescere la sua attività, Top'Pom è alla ricerca di nuovi collaboratori da affiancare ai produttori dei bacini della Champagne e della Beauce.

Prezzi remunerativi per aiutare i produttori ad assorbire l'aumento dei costi
"In termini di vendite la stagione è iniziata bene, con una domanda elevata dall'Italia dall'inizio di agosto, causata della produzione storicamente bassa che il Paese ha avuto quest'anno. Anche la domanda dalla Spagna è aumentata di recente. La Francia non fa eccezione, dal momento che anche i clienti francesi "stanno acquistando all'inizio della stagione. Questa buona dinamica significa che possiamo sperare in una buona campagna, con prezzi remunerativi che consentano ai produttori di assorbire i maggiori costi di produzione".

Con un netto aumento delle esportazioni quest'anno, Top'Pom può contare su un mercato vivace anche al di fuori dei confini francesi. "I prezzi sono alti per questo periodo dell'anno, data la buona e costante domanda da parte dei paesi del Sud. I volumi di esportazione sono quindi buoni per il momento e lasciano presagire una stagione di commercializzazione promettente".

Per maggiori informazioni:
Antoine Geysels
Top’Pom
Z.I. Villette 10700
Arcis-sur-Aube - Francia
+33 3 25 37 12 16
[email protected]
www.top-pom.fr

Data di pubblicazione: