Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Abel Alarcón, della Brio Fruits: "Abbiamo escluso la commercializzazione della Clemen Rubí per carenza di pezzature adeguate"

"Quest'anno fra gli agrumi domineranno i calibri piccoli e medi"

La siccità e le condizioni meteo estreme hanno avuto un forte impatto sulle stime di produzione degli agrumi di quest'anno, in particolare di arance e mandarini. Secondo le stime del Ministero spagnolo dell'agricoltura, pesca e alimentazione, si prevede una bassa produzione, simile a quella dell'anno scorso, ma con una ripresa dei volumi di limoni e una riduzione maggiore nel caso delle arance.

Una delle conseguenze del caldo e della mancanza di precipitazioni estive, è una leggera riduzione dei calibri delle varietà più precoci, come nel caso della Clemen Rubí. "Questa varietà di clementine è solitamente un po' più piccola rispetto ad altre varietà, e quest'anno lo è ancora di più. Infatti abbiamo deciso di non commercializzarla e di aspettare fino alle prime Oronules, all'inizio di ottobre", afferma Abel Alarcón, direttore di Brio Fruits.

"Quest'anno ci sarà una predominanza di calibri piccoli e medi. Ci auguriamo che le piogge delle ultime settimane contribuiscano ad aumentare i calibri delle varietà di metà stagione", continua Abel. "Prevediamo che la campagna dei mandarini e delle clementine sarà simile, poiché i volumi nella prima parte della campagna sono stati simili o addirittura inferiori, mentre nella seconda parte ci aspettiamo di raccogliere più frutti. Al momento, i prezzi pagati all'origine sono più alti rispetto a quelli dell'inizio della scorsa stagione".

Per quanto riguarda le arance, si prevede che la produzione diminuirà di quasi il 10% rispetto alla scorsa stagione, quando era già bassa, soprattutto a causa dell'impatto della siccità in Andalusia. "Il calo del volume delle Navelina sarà evidente e, inoltre, ci saranno molte partite con frutti più allungati, a causa dell'impatto del clima estremo durante la fioritura. Ciò ridurrà ulteriormente la percentuale di frutti di qualità commerciale, che probabilmente saranno più costosi", dice Abel Alarcón.

Al momento, e fino all'inizio della raccolta domestica, Brio Fruits commercializza frutta controstagionale. "Abbiamo importato i mandarini Orri dal Perù, ma la richiesta non è eccezionale, dato che questo è un mese in cui ancora non c'è molto consumo di agrumi. Tuttavia, anche se lentamente, il mercato sta assorbendo tutti i carichi che riceviamo. Abbiamo già terminato la campagna delle drupacee e presto finiremo anche quella delle angurie".

Brio Fruits sarà presente alla fiera internazionale Fruit Attraction, giunta alla sua 15ma edizione. L'azienda valenciana accoglierà i visitatori in Hall 3, stand 3D20D.

Per maggiori informazioni:
Abel Alarcón
Agrios Selectos S.L. (Brio Fruits)
Avinguda de Xàtiva, 38
46727 El Real de Gandia, Valencia. Spagna
+34 962 868 000
[email protected]
www.brio.es

Data di pubblicazione: