"L'esperienza acquisita nel settore degli imballaggi flessibili riciclabili, plastic-free a base carta ci consente di proporre imballaggi in carta ancora più leggeri; possiamo proporre finestre ancora più ampie, con una resistenza all'umidità che non ha paragoni. I saldanti sono di nuova generazione con un'ottima tenacia, efficaci sia in ambiente asciutto che in ambiente umido. Le finestre possono essere realizzate con film trasparenti o reti anch'esse a base cellulosica". Così Giuseppe Merloni, Ceo per il settore ortofrutta dell'azienda italiana inKarta.
In foto: Giuseppe Merloni, Ceo per il settore ortofrutta dell'azienda italiana inKarta.
Il 2023 è stato caratterizzato da molte notizie contrastanti nel settore degli imballaggi monouso, ma nonostante questo - grazie all'esperienza consolidata e all'appoggio di una nuova collaborazione industriale che può vantare numeri, tecnologie e soluzioni all'avanguardia nel panorama degli imballaggi cellulosici made in Italy - inKarta srl è riuscita a migliorare ulteriormente de soluzioni di imballaggio precedentemente proposte.
Il 2024 sarà caratterizzato dalla spinta francese della legge AGEC che - dopo la sospensione di circa sei mesi - è entrata in vigore questa estate dal primo luglio 2023, e sarà pienamente operativa a partire da gennaio 2024. Pertanto a partire dall'anno nuovo tutti prodotti ortofrutticoli al di sotto di 1,5 kg saranno confezionati con imballaggi plastic-free.
Parzialmente riscritta, la legge presenta alcune deroghe per alcuni frutti come: fragole, frutti di bosco, insalate di IV gamma, baby-carrots e alcune primizie: la AGEC farà da apripista e fonte di ispirazione per il nuovo regolamento europeo in tema di imballaggi flessibili per il settore ortofrutticolo. La prima bozza di questo nuovo regolamento dovrebbe essere resa nota a a dicembre 2023.
"In piena rivoluzione green - osserva Giuseppe Merloni - sono chiamati in causa molti settori della produzione e in tale direzione notiamo la tendenza degli altri paesi europei a voler adottare nuove Plastic Tax, come nel caso della Spagna che ha messo a punto la tassa sugli imballaggi in plastica non riutilizzabili".
"Oltre a imballaggi in carta ancora più leggeri, un nuovo concetto di stampa ibrida (digitale e flessografica) ci consente di stampare la carta con risultati fotografici straordinari anche con tirature limitate, senza forzature di numero di colori o di cliché. Uno dei punti di forza di questo nuovo sistema consiste nella possibilità di stampare codici personalizzati su ogni busta con possibilità pressoché infinite, ad esempio per promozioni, controllo tracciabilità, o addirittura lotterie a premi".
In In foto: Giuseppe Merloni, Ceo per il settore ortofrutta dell'azienda italiana inKarta, Gianni Aloisi e Abori Chet soci fondatori di inkarta.
In Spagna, i prodotti di imballaggio dell'azienda sono distribuiti da Fontanet Group. inKarta sarà presente a Fruit Attraction di Madrid dal 3 al 5 ottobre 2023 Padiglione 8, Stand C23, con i partner Pakfrut e Cosmec.
Per maggiori informazioni:
inKarta srl
Giuseppe Merloni
Via Primo D'Altri, 259
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547600819
39 3357220145
[email protected]
www.inkartasrl.eu