Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giuseppe Merloni, inKarta

"Siamo pronti per la nuova sfida degli imballaggi plastic-free"

"L'esperienza acquisita nel settore degli imballaggi flessibili riciclabili, plastic-free a base carta ci consente di proporre imballaggi in carta ancora più leggeri; possiamo proporre finestre ancora più ampie, con una resistenza all'umidità che non ha paragoni. I saldanti sono di nuova generazione con un'ottima tenacia, efficaci sia in ambiente asciutto che in ambiente umido. Le finestre possono essere realizzate con film trasparenti o reti anch'esse a base cellulosica". Così Giuseppe Merloni, Ceo per il settore ortofrutta dell'azienda italiana inKarta.

In foto: Giuseppe Merloni, Ceo per il settore ortofrutta dell'azienda italiana inKarta.

Il 2023 è stato caratterizzato da molte notizie contrastanti nel settore degli imballaggi monouso, ma nonostante questo - grazie all'esperienza consolidata e all'appoggio di una nuova collaborazione industriale che può vantare numeri, tecnologie e soluzioni all'avanguardia nel panorama degli imballaggi cellulosici made in Italy - inKarta srl è riuscita a migliorare ulteriormente de soluzioni di imballaggio precedentemente proposte.

Il 2024 sarà caratterizzato dalla spinta francese della legge AGEC che - dopo la sospensione di circa sei mesi - è entrata in vigore questa estate dal primo luglio 2023, e sarà pienamente operativa a partire da gennaio 2024. Pertanto a partire dall'anno nuovo tutti prodotti ortofrutticoli al di sotto di 1,5 kg saranno confezionati con imballaggi plastic-free.

Parzialmente riscritta, la legge presenta alcune deroghe per alcuni frutti come: fragole, frutti di bosco, insalate di IV gamma, baby-carrots e alcune primizie: la AGEC farà da apripista e fonte di ispirazione per il nuovo regolamento europeo in tema di imballaggi flessibili per il settore ortofrutticolo. La prima bozza di questo nuovo regolamento dovrebbe essere resa nota a a dicembre 2023.

"In piena rivoluzione green - osserva Giuseppe Merloni - sono chiamati in causa molti settori della produzione e in tale direzione notiamo la tendenza degli altri paesi europei a voler adottare nuove Plastic Tax, come nel caso della Spagna che ha messo a punto la tassa sugli imballaggi in plastica non riutilizzabili".

"Oltre a imballaggi in carta ancora più leggeri, un nuovo concetto di stampa ibrida (digitale e flessografica) ci consente di stampare la carta con risultati fotografici straordinari anche con tirature limitate, senza forzature di numero di colori o di cliché. Uno dei punti di forza di questo nuovo sistema consiste nella possibilità di stampare codici personalizzati su ogni busta con possibilità pressoché infinite, ad esempio per promozioni, controllo tracciabilità, o addirittura lotterie a premi".

In In foto: Giuseppe Merloni, Ceo per il settore ortofrutta dell'azienda italiana inKarta, Gianni Aloisi e Abori Chet soci fondatori di inkarta.

In Spagna, i prodotti di imballaggio dell'azienda sono distribuiti da Fontanet Group. inKarta sarà presente a Fruit Attraction di Madrid dal 3 al 5 ottobre 2023 Padiglione 8, Stand C23, con i partner Pakfrut e Cosmec.

Per maggiori informazioni:
inKarta srl
Giuseppe Merloni
Via Primo D'Altri, 259
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547600819
39 3357220145
[email protected]
www.inkartasrl.eu