Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Lucisano

Ottobre: tempo di annona, avocado e mango nella provincia di Reggio Calabria

Ottobre si avvicina e, nella provincia di Reggio Calabria, ci si prepara alla raccolta di avocado. "Con il mango abbiamo già iniziato ai primi di settembre, mentre a fine mese sarà la volta dell'annona - dichiara Pierdomenico Lucisano dell'omonima azienda agricola di famiglia - Da metà ottobre cominceremo con la raccolta dell'avocado. Tutte le coltivazioni avvengono in pieno campo. Il caldo estivo ha influito e non poco su questi frutti. C'è stata una cascola importante, soprattutto sull'avocado, che ha creato una perdita di almeno il 35%. Leggermente inferiore l'effetto delle temperature su annona e mango".

Come tutto ha avuto inizio
"L'avventura è iniziata nel lontano 1963, quando Francesco e Pietro Lucisano, rispettivamente mio padre e mio zio, realizzarono il primo impianto specializzato di Annona Cherimola di circa 2 ettari - racconta Lucisano - Ancora pionieri nella coltivazione di fruttiferi tropicali, trovarono non poche difficoltà nella produzione e commercializzazione di questo frutto. Grazie però agli studi di Francesco presso l'Università di Palermo, dove si era laureato in agraria, sono riusciti a portare avanti questa coltivazione, con fatica ma anche soddisfazione".

L'Annona Cherimola, il cui frutto conosciuto anche come "Chirimoya", ovvero cuore freddo per la sua forma a cuore e il colore verde, ha un sapore dolce e un aroma che richiama ananas e fragola.

"Sempre negli anni Sessanta, sul litorale ionico della provincia di Reggio Calabria, i fratelli Rizzuti - miei zii anche loro - provarono i primi semenzali di avocado e mango. L'ostinazione, che ha sempre caratterizzato la mia famiglia, mi ha portato a non fermarmi - racconta Lucisano - Sul finire degli anni '80, infatti, seguendo le orme dei miei zii e la loro esperienza, ho importato alcune piante di avocado e mango dai vivai Brokaw, in California, e ho iniziato a sperimentarne la coltivazione nelle nostre zone".

Annona, avocado e mango del Sud Italia
"In questo momento, nella mia azienda sono in produzione circa 2 ettari di annona, cultivar Fino de Yete: un frutto squisito, ma molto delicato e per questo motivo più diffuso nei mercati locali e anche su alcuni nazionali, dove lo commercializziamo in cartoni da 5-7 kg", spiega Lucisano. "La Fino de Yete, varietà molto produttiva, ha frutti caratterizzati dalla scarsa presenza di semi e da un peso che si aggira tra 300 e 400 grammi. In alcuni casi arriva a pesare 1 kg e quindi la sua commercializzazione è più difficoltosa per il rapporto prezzo/peso".

"Abbiamo circa 1 ettaro di mango e qualcosa in più destinato ad avocado, con prospettive di raddoppiare o forse triplicare a breve giro queste superfici. Ora abbiamo in piena produzione avocado di varietà Hass, Fuerte e Bacon e mango Kensigton Pride, Glen, Maya, Kent e Keith".

Lucisano continua a lavorare per incrementare la produzione di questi frutti con nuove piantagioni e inserendo nuove cultivar, perché il mercato è in continua evoluzione e la richiesta di frutti tropicali aumenta sempre più. "Il pregio del tropicale coltivato nel sud Italia è quello di risultare più gradevole e quindi più richiesto rispetto ai frutti provenienti dalle altre parti del mondo. Il segreto? Il frutto è raccolto non molto acerbo e giunge sui mercati in un tempo più breve, con una maturazione ottimale".

Foto articolo fornite da Pierdomenico Lucisano

Per maggiori informazioni:
[email protected]
Facebook: Azienda-Agricola-Lucisano