Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Turchia

"Quest'anno la domanda di melagrane è molto alta"

In Turchia, il clima porterà molto probabilmente a una riduzione dei volumi disponibili di melagrane, come afferma Yigit Gokyigit, coordinatore commerciale di Alanar: "La stagione delle melagrane inizia questa settimana, in Turchia. Le prime operazioni di raccolta saranno effettuate nelle aree occidentali del paese tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Poi, a metà ottobre, si raccoglieranno i frutti nelle regioni meridionali e orientali della Turchia. Quest'anno, a causa dell'impatto del clima prevediamo complessivamente volumi inferiori. Questo farà sì che sugli alberi vi sarà un numero maggiore di melagrane di grandi e medie dimensioni. Quindi, quest'anno le dimensioni dei frutti saranno maggiori ma il volume sarà inferiore rispetto alla scorsa stagione".

Siccome la Turchia è molto vasta, la qualità e la colorazione variano da regione a regione, spiega Gokyigit. "Anche il colore dei frutti varia a seconda della regione in cui la melagrana viene raccolta. In alcune zone della Turchia ci saranno frutti di un bel colore rosso brillante, ma non sarà così ovunque". In primavera le piogge hanno avuto un effetto negativo sui melograni che si trovavano nel periodo di fioritura. Un effetto simile è stato riscontrato su diversi altri frutti del paese. Di conseguenza, come Turchia quest'anno avremo un raccolto inferiore di melagrane".

Ci sono tuttavia ancora fattori che potrebbero cambiare l'esito della stagione delle melagrane turche, afferma Gokyigit: "Se pioverà poco prima della raccolta, cosa che al momento sembra possibile, ciò influirà anche sulla qualità dei frutti. Pertanto, potrebbero esserci meno melagrane di prima qualità. La domanda è molto alta, quest'anno. Prevediamo di esportare la più abbondante quantità di melagrane degli ultimi due anni. Crediamo che quest'anno i nostri mercati principali saranno l'Europa, il Nord America e l'Asia del Pacifico".

L'aumento dei costi farà salire anche i prezzi delle melagrane turche, afferma Gokyigit. "Guardando alle quotazioni, ci aspettiamo un aumento dei prezzi quest'anno, a causa della riduzione dei volumi e dell'aumento dei costi. Anche l'anno scorso i prezzi delle melagrane sono aumentati rispetto alle stagioni precedenti. Credo che quest'anno i prezzi saranno ancora più alti".

"Siamo molto contenti di vedere un incremento nella domanda di melagrane da parte dei nostri clienti. Alanar coltiva anche susine nei propri frutteti e a ottobre avremo una varietà tardiva, quindi la stagione si svolgerà nello stesso periodo della melagrana. Anche quest'anno le nostre susine sono molto richieste", conclude Gokyigit.

Per maggiori informazioni:
Yigit Gokyigit
Alanar
Cell: +90 549 804 87 56
Email: [email protected]
www.alanar.com.tr

Data di pubblicazione: