Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati VBT - settimana 38 del 2023

I peperoni sono costosi per il periodo dell'anno

Nella 38ma settimana del 2023, la Federazione delle cooperative orticole belga (VBT) registra nuovamente un calo nel livello dei picchi di prezzo per i peperoni gialli e verdi, ma il rimbalzo della quotazione dei peperoni rossi fa sì che il prezzo medio continui a essere elevato e ben al di sopra della media quinquennale. I prezzi medi dei pomodori e dei cetrioli sono inferiori alla media, soprattutto per quanto riguarda i cetrioli.
All'inizio della settimana un commerciante ha notato che l'offerta spagnola stava entrando nel mercato e ha definito i peperoni "costosi". Il prezzo medio unitario del cetriolo mostra poche variazioni.

Contro i 33,4 centesimi di euro della settimana 37, il prezzo medio unitario è di 33,9 centesimi di euro nella settimana 38.

Per quanto riguarda i pomodori, come nella 37ma settimana è quello sfuso a produrre il prezzo medio più alto, con oltre 1,11 euro. Il prezzo medio è però leggermente diminuito rispetto agli 1,18 euro della settimana precedente, il che significa che il prezzo medio è tornato a essere appena al di sotto della media quinquennale. Lo stesso vale per i pomodori a grappolo, che registrano prezzi molto lontani dai prezzi elevati raggiunti nel 2022. Il prezzo medio si è attestato a poco più di 0,78 euro/kg nella 38ma settimana.In generale, dopo un precedente calo, i prezzi delle fragole sono saliti ancora. Nel complesso i prezzi medi delle diverse varietà non sono aumentati, ad eccezione di Elsanta che ha registrato un incremento minimo di 1,4 centesimi di euro/kg rispetto alla 37ma settimana.

Al seguente link è possibile vedere tutti i dati: www.vlaanderen.be/landbouwcijfers. Qui i dati VBT per la settimana 38 relativi a frutta e verdura. In olandese.