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Keelings International sposta il suo ufficio vendite olandese e sceglie una nuova piattaforma per il trasporto delle merci

"La disponibilità di prodotto è la nostra sfida più grande"

La filiale olandese del colosso frutticolo irlandese Keelings International a Ridderkerk è in pieno sviluppo. La settimana scorsa, la società ha trasferito l’ufficio e ha stretto un accordo con VDH, The Freight Managers, per convogliare tutti i flussi logistici. Inoltre, sono stati assunti anche nuovi dipendenti.

Il direttore della business unit, Ed Heijnen, è soddisfatto di tutto ciò. "Nel Regno Unito, la nostra organizzazione madre ha introdotto questo mese 77 nuovi SKU a marchio Keelings presso i rivenditori. Ciò dimostra quanto potenziale abbia questo marchio sul mercato europeo, in più categorie", dice Heijnen.

La coltivazione propria è un importante pilastro strategico dell’azienda. La Keelings, ad esempio, possiede un’azienda in Costa Rica, Las Brisas, che ha 900 ettari, di cui 200 sono foreste pluviali. Oltre agli ananas, la Keelings vende anche un'ampia gamma di meloni d'oltreoceano.

Si tratta delle varietà Galia, Piel de Sapo, Cantalupo, meloni gialli e angurie coltivate in proprio da Brasile, Costa Rica e Honduras. "La nostra coltivazione e il nostro marchio, i clienti fedeli e gli ottimi colleghi consentono alla nostra attività di svilupparsi bene".

Ed dice che il fatto che l'azienda abbia una propria coltivazione è un enorme vantaggio. "La disponibilità del prodotto è di gran lunga la nostra sfida più grande. Non siamo una società commerciale olandese tradizionale, commercializziamo principalmente la nostra frutta e l'85-90% è destinato ai programmi. Tale disponibilità a volte è messa sotto pressione a causa, ad esempio, delle condizioni meteo estreme".

"Ciò, purtroppo, influisce anche sui programmi. Quest'anno, ad esempio, ci sono state settimane in cui la nostra azienda ha prodotto fino al 50-70% in meno di ananas. In periodi come questi sei contento di avere ancora del prodotto disponibile, anche se la produzione è decisamente inferiore al previsto", afferma Ed.

L'anno scorso, sotto la guida di Vincent de Smalen, l'azienda ha aggiunto i piccoli frutti al suo portafoglio prodotti. "Siamo partiti bene e queste attività ora stanno assumendo proporzioni importanti. Quest'estate abbiamo commercializzato le nostre fragole irlandesi di nostra coltivazione. Le vendite, tuttavia, non sono state costanti. Anche in Irlanda la disponibilità del prodotto è stata sotto pressione, portando a un'elevata domanda sul mercato locale. Dai Paesi Bassi possiamo offrire una gamma completa di fragole e more coltivate in serra".

Anche il mercato dei mirtilli si trova attualmente ad affrontare le sue sfide. "A causa di El Niño in Perù la produzione è molto più bassa e queste carenze non sono facilmente colmabili. Anche l'Argentina non ha avuto il clima migliore e, quindi, non ha i volumi per compensare le carenze peruviane. Tuttavia, l'analisi delle vendite al dettaglio mostra che i prezzi di vendita al chilogrammo in Paesi come Germania, Austria e Paesi Bassi, non sono estremamente alti. Penso che un effetto sui prezzi al dettaglio sia inevitabile, soprattutto quando si avvicina la fine dell'anno e la disponibilità subisce ancora più pressione", spiega Heijnen.

Il nuovo ufficio in affitto di Keelings si inserisce perfettamente nella strategia di crescita della filiale di vendita olandese, di cui l'accordo con VDH Logistics rappresenta un'espansione. "Keelings vuole che il gruppo lavori insieme in modo sempre più efficiente. Quindi, abbiamo esaminato attentamente tutti i flussi della catena di fornitura verso i Paesi Bassi. Ciò ci ha portato a scegliere una piattaforma di consolidamento: VDH. D'ora in poi, tutto i nostri flussi passeranno da Hazeldonk, e quando il nuovo l'edificio sarà completato, da Ridderkerk".

"Sono orgoglioso della nostra crescita costante e siamo alla ricerca di persone di talento per continuare su questa strada. Sono quindi lieto che Maurice Peters, che, come me ha circa 30 anni di esperienza nel settore, abbia scelto di continuare la sua carriera presso la Keelings. Ha una forte rete di clienti e quindi aggiungerà valore alle nostre aziende agricole. Intravediamo anche delle opportunità di espansione della nostra attività di importazione con l’inserimento del mango e altri prodotti esotici", conclude Ed.

Per maggiori informazioni:
Leon Hijweege / Ed Heijnen
Keelings International
40 Handelsweg, 2988 DW
Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 (0) 610 883 195
[email protected]
www.keelings.com

Data di pubblicazione: