Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Annunciato il progetto di uno spazio specializzato al Macfrut

Da tutto il mondo per fare il punto sui piccoli frutti

Spagna, Polonia, Paesi Bassi, Germania, Gran Bretagna, Australia: sono solo alcune delle nazioni di provenienza degli operatori del comparto piccoli frutti intervenuti ieri, 26 settembre 2023, al "Gil Program Annual Event" organizzato dall'azienda vivaistica di Cesena G-Berries, guidata da Matteo e Luca Molari.

Foto di gruppo presso il futuro centro di ricerca "Cerchia 2"

L'evento aveva lo scopo di fare il punto sulla ricerca nel campo dei piccoli frutti. Il programma ha previsto una visita guidata presso il centro di ricerca che è in via di costruzione, per poi andare nei nuovi laboratori (già operativi), dove è stato svolto un panel test. Di seguito è stato fatto il punto sulle nuove selezioni e poi è stata spiegata una novità nell'ambito di Macfrut.

Matteo Molari indica con precisione la strada futura per l'azienda

"Si tratta di aziende da tutto il mondo, con cui collaboriamo nel campo dei piccoli frutti - afferma Matteo Molari - in particolar modo i lamponi, che sono il nostro punto di forza. Abbiamo voluto questo momento per fare il punto sulla ricerca e per annunciare una nuova collaborazione in Australia, dove avremo dei campi sperimentali per le varietà dell'emisfero meridionale".

Panel test

La prima tappa della visita si è svolta presso il nuovo centro breeding denominato "Cerchia 2". "Qui l'alluvione di maggio ha causato grossi problemi - ha precisato Molari - Per più giorni abbiamo avuto oltre 70 centimetri di acqua e ciò ha causato lo slittamento di un anno di tutti i nostri programmi. Poi anche la burocrazia ha rallentato un po' lo sviluppo, per cui saremo pienamente operativi nei prossimi mesi".

Tutto il meeting si è svolto, ovviamente, in lingua inglese. Nel pomeriggio vi è stato un incontro per la presentazione di un progetto, quello di uno spazio specializzato dedicato ai piccoli frutti all'interno di Macfrut 2024. Se l'idea andrà in porto, G-Berries farà da catalizzatore, attirando aziende del comparto da tutto il mondo.

"Vorremmo realizzare un ampio spazio espositivo che diventi una sorta di piazza dell'innovazione dei piccoli frutti. Alcune aziende internazionali hanno già dato la loro disponibilità, per cui siamo fiduciosi che il tutto andrà a buon fine", ha concluso Molari.

Per maggiori informazioni
G-Berries srl
Corso Mazzini 30
Cesena (FC)
www.gberries.it