Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nel frattempo si guarda alla Spagna

Kaki italiani Rojo Brillante, a breve si comincia

Il calo delle rese spagnole di kaki Rojo Brillante fino al 50% potrebbe giovare alle imprese italiane che coltivano e commercializzano questo tipico frutto autunnale. Infatti, in Spagna i volumi produttivi sono stati decurtati dalle ondate di maltempo e dalla conseguente diffusione di parassiti fungini (specie Mycosphaerella).

Frutteto

Circa le previsioni ottimistiche dell'annata italiana parla Francesca Gallicchio della Gallicchio Frutta Srl, azienda operante nella regione Basilicata e che ha fatto del kaki Rojo Brillante il suo core business.

"I colleghi spagnoli, da sempre nostri principali competitor, stanno iniziando le esportazioni proprio in queste ore. La loro stagione si annuncia sicuramente migliore rispetto a quella passata, quando le stime furono drasticamente a ribasso (-80%), ma è prevista comunque un'offerta notevolmente inferiore rispetto alle preliminari previsioni di questa estate".

Frutti in maturazione

E poi aggiunge: "Partiremo con gli stacchi entro la prima decade di ottobre (in linea con le precedenti annate) e la novità di questa imminente stagione sarà il lancio del nostro nuovo brand "Divino- Il kaki italiano". Negli ultimi giorni, nuovi conferitori meridionali hanno espresso la volontà di intraprendere rapporti commerciali con noi, portando così le stime di raccolta per la campagna 2023 intorno alle 1.500 ton".

Stato attuale delle piante

I frutteti si presentano in ottimo stato, malgrado le avverse condizioni meteo abbiano comunque creato alcuni problemi in campo. "I kaki sono in fase di maturazione e la qualità sembra buona, con pezzature medio-grandi - aggiunge Francesca Gallicchio - La mission di quest'anno è quella di allungare le vendite almeno fino a tutto gennaio, risultato che in passato non siamo mai riusciti a raggiungere per il significativo decumulo anticipato dei magazzini. I kaki a marchio Divino verranno inseriti in cassette brandizzate 30x50 cm, impreziosite da fasce personalizzate e bollini sulla maggior parte dei frutti".

Per maggiori informazioni:
Gallicchio Frutta
Via Piemonte n. 36/b
75020 Scanzano Jonico (MT)
335 5872063 (Antonio)
334 8121776 (Francesca)
[email protected]
gallicchiofrutta.com
Facebook-Gallicchiofrutta