Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aniplast si internazionalizza sempre più

"La crisi è uno stimolo per investire e innovarsi"

Facendo un primo bilancio sulla stagione ancora in corso, le stime sono alquanto positive sulla tenuta del fatturato della Aniplast, azienda pugliese che vanta un'esperienza quarantennale in coperture per l'agricoltura, in particolare per uva da tavola, ciliegie e kiwi, ma anche piccoli frutti.

"Nonostante il difficile periodo che ha visto una generale contrazione dei consumi di ortofrutta nei mercati, dovuta al clima di grande incertezza per le tumultuose situazioni internazionali, aggravate dagli aumenti delle materie prime e dell’energia, noi guardiamo al futuro con positività", dichiara Antonio Popeo, responsabile commerciale per l'Italia e l'estero.

"E' vero che abbiamo visto diminuire il nostro fatturato sul mercato nazionale, a seguito dei bassi prezzi dell'ortofrutta registrati nel 2022, ma è vero anche che lo stesso motivo è stato uno stimolo per poter investire maggiormente sui mercati esteri, nei quali siamo già presenti da anni, e in nuovi Paesi emergenti", continua Popeo. "Stiamo investendo ad esempio in America Latina, in particolare in Cile e Perù".

"Fortunatamente, questo ci ha permesso di compensare la quota di fatturato persa quest’anno sul mercato nazionale. Il periodo di crisi che attraversiamo dovrebbe spingere tutte le aziende agricole a rivedere i propri criteri di produzione, indirizzando sempre di più la propria scelta verso la qualità e non più verso un prodotto di massa, che tiene conto solo dei quantitativi", spiega Popeo.

"È proprio in quest’ottica di estrema specializzazione che affiniamo nuove soluzioni, sempre in continua evoluzione e in linea con le mutate esigenze dei nostri clienti e dei cambiamenti climatici in corso. La clientela richiede teli di copertura sempre più performanti, al fine di migliorare qualitativamente il prodotto finale".

"Ormai da anni siamo presenti in diversi eventi internazionali, come punto di riferimento del settore per le soluzioni di protezione e copertura dei frutteti. Ed è questo che ci spinge anche quest’anno a partecipare a Fruit Attraction. Rientra nella politica di internazionalizzazione della nostra azienda", dichiarano i referenti commerciali per l'Italia e l'estero Lucia Solito e Simone Arena, che insieme a Popeo saranno presenti in fiera. "Nello specifico, porteremo coperture per kiwi e uva da tavola e, come già accaduto negli ultimi due anni, saremo affiancati da Eiffel, il nostro produttore di materia prima per i film plastici".

Aniplast ed Eiffel esporranno a Madrid, dal 3 al 5 ottobre 2023, in Hall 8, Stand 8B25A.

Per maggiori informazioni:
ANIPLAST S.r.l
Viale G. Decaro Sindaco, snc
70016 Noicattaro (BA) - Italy
+39 080 4782286
[email protected]
[email protected] (commerciale estero)
aniplast.it