Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ricardo Pisón (Frutas Pisón): "Molti acquirenti italiani comprano in Spagna e questo fa aumentare i prezzi della Conference"

"Se l’anno scorso il problema erano i calibri, quest’anno è la scarsa rugginosità"

Nella regione spagnola di La Rioja, la raccolta delle pere Conference è già terminata, dando inizio alla commercializzazione del frutto in un anno segnato dall'incertezza dell'approvvigionamento idrico, ma che si sta concludendo con il ritorno ai livelli normali di raccolta. "Mentre l'anno scorso il problema erano i calibri, quest'anno sarà la rugginosità", ha affermato Ricardo Pisón della Frutas Pisón. "La patina rugginosa è una caratteristica delle pere Conference che si forma sulla buccia con l'umidità. Poiché quest’anno non c'è stata proprio umidità, a causa della siccità, questo fenomeno ne ha ostacolato la formazione".

"Tuttavia, come sempre, la situazione cambia a seconda della zona. Alcuni lotti sono più colpiti di altri. Nel nostro caso sono molto felice perché gran parte della nostra produzione, circa l'80%, ha un'elevata presenza di patina rugginosa".

Nonostante ciò, i prezzi all'origine di quest'anno sono stati "molto alti" a causa di diversi fattori, secondo Ricardo. "In primo luogo, poiché i prezzi delle pere erano molto alti alla fine della scorsa stagione, a causa delle carenze, quando ciò accade i prezzi sono sempre buoni all'inizio della nuova campagna. In secondo luogo, poiché a causa della significativa riduzione del raccolto italiano, molti compratori italiani sono venuti in Spagna per fare le loro offerte, questo ha fatto salire ancora di più i prezzi. È stata come una tempesta perfetta che ha fatto sì che i prezzi delle pere Conference,in questa fase iniziale della stagione, fossero di 15-20 centesimi in più rispetto all'anno scorso". Gli acquirenti nazionali hanno dovuto adattarsi a questa situazione. Afferma Ricardo: "Tutto dipende dalla domanda e dall'offerta, e i produttori venderanno i loro frutti al prezzo che gli acquirenti sono disposti a pagare".

"Abbiamo volumi importanti e una qualità superiore alla media, che è un buon punto di partenza"
La campagna di commercializzazione della pera Conference è iniziata solo adesso ma, a differenza ad esempio di quella delle drupacee, che è molto breve, quella delle pere e delle mele può durare mesi. "Quest'anno tutti dicono che c'è carenza di pere Conference in alcune zone d'Europa e, fortunatamente, abbiamo quantità importanti e una qualità superiore alla media, che è un buon punto di partenza. Anche se ci sono molti fattori fuori dal tuo controllo che influenzano il mercato, le prospettive di questa stagione sembrano incoraggianti".

Per maggiori informazioni:
Frutas Pisón
C/ Tenerías s/n
26143 Murillo de Río Leza, La Rioja. Spagna
+34 941 43 21 04
[email protected]
frutaspison.com

Data di pubblicazione: