Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I prezzi del succo di mela rimangono elevati a causa della minore produzione e dell'elevata domanda globale

La stagione del succo di mela 2023/24 è iniziata e gli impianti di trasformazione sono in piena attività. Ad agosto, la World Apple and Pear Association (WAPA) ha pubblicato una stima secondo cui il raccolto europeo di mele per il 2023 dovrebbe essere inferiore del 3% rispetto all'anno precedente, pari a 11,4 milioni di tonnellate. Si prevede che la Polonia, il più grande produttore di mele d'Europa, registrerà un calo della produzione dell'11% rispetto al raccolto eccezionale dell'anno scorso, con circa 4 milioni di tonnellate. Tuttavia, l'Ufficio statale polacco (GUS) ha riportato una stima del raccolto di circa 3 milioni di tonnellate e fonti di mercato suggeriscono che la produzione reale probabilmente si collocherà a metà tra queste due stime.

Ad agosto, l'ultimo prezzo di riferimento Mintec per il concentrato di mele (med-ac fca Eur) è stato di 1.575 euro/ton, segnando un aumento del 10% su base annua (a/a). Il prezzo elevato è il risultato di un raccolto ritardato e di una maggiore domanda da parte dei trasformatori. Secondo fonti di mercato, la previsione è che questi prezzi elevati continuino per tutto settembre. Gli acquirenti europei si rivolgono sempre più al mercato spot per le loro richieste e, una volta che sarà più chiara la disponibilità dell’offerta, ci si aspetta che si assicurino contratti a lungo termine. In Ucraina, il raccolto di mele sembra promettente per i succhi ad alto contenuto di acidità, ma il conflitto in corso nella regione potrebbe porre delle sfide logistiche nelle esportazioni di succhi. Di conseguenza, le fonti di mercato prevedono che i produttori venderanno le scorte il prima possibile.

In Cina, si stima che la produzione di succo di mela concentrato per la campagna 2022/23 sarà compresa tra 250mila e 300mila tonnellate, ovvero la metà del normale volume di produzione di un anno normale. Le aspettative per la produzione 2023/24 si attestano intorno alle 400mila ton. Tuttavia, nonostante il previsto aumento della produzione per l'anno in corso, i commercianti di succhi stanno monitorando da vicino la capacità della Cina di soddisfare la domanda globale in un mercato caratterizzato da una base limitata di domanda e offerta.

Per maggiori informazioni: mintecglobal.com

Data di pubblicazione: