Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guadagnare dalla vendita alla rete dell'energia in eccesso:

"La geotermia stabilizzerà i prezzi dell'energia e del settore retail per tutto l'anno"

"Ormai la maggior parte delle persone conosce i vantaggi di unire il sistema di vertical farming con le serre, dato che la capacità di produzione per tutto l'anno è una delle migliori. Combinando l'agricoltura verticale con la produzione di colture in serra, possiamo portare l'agricoltura a un altro livello in questa partnership con Affinor. Una volta che l'impianto sarà operativo, inizieremo a spedire 23.000 libbre (10.433 kg) di fragole al giorno e punteremo a triplicare questa cifra entro il 2028", dice Vic Reddy, amministratore delegato della Freshbay, una vertical farm canadese che nei loro impianti di produzione incorpora energia geotermica e soluzioni agricole ibride.

Vic Reddy

Lavorando al lancio del suo primo impianto di produzione di fragole, Hinton, in Canada, sarà il punto di partenza di Freshbay per un progetto GeoCEA (CEA geotermico) a causa dell'anomalia geotermica che si verifica nella regione. In questo modo, l'azienda potrà raccogliere la quantità adeguata di energia termica (calore), necessaria per la produzione della sua fragola Affinoria Fragaria.

Quando sarà ultimato il progetto? La costruzione di oltre 80.000 metri quadrati di serre e di ulteriori 9.200 mq fra uffici, aree dedicate ai dipendenti e magazzini riscaldati si concluderà nel 2025, secondo Vic. Ciò significa che la produzione inizierà nel secondo trimestre del 2025.

Nell'inverno del 2022, eseguendo dei trial nella struttura di ricerca e sviluppo della Freshbay ad Abbotsford, il team è stato in grado di produrre piccoli frutti e venderli al Whole Foods Market. I vantaggi economici non hanno eguali, secondo Vic. La Fase 1 di questo progetto creerà 200 posti di tecnico a tempo pieno nel settore delle fragole e altre 21 posizioni di ufficio e dirigenziali. Come spiega Vic, la campagna di assunzioni sarà avviata nel primo trimestre del 2024.

'Il potere di GeoCEA'
Freshbay utilizza sia l'energia geotermica che la cogenerazione. "In breve, la combinazione di queste due tecnologie offre un vantaggio senza precedenti alla Freshbay, sia in termini di spese per utenze che di produzione di gas serra. La combinazione della tecnologia geotermica a circuito chiuso di Novus Earth e dei nostri cogeneratori personalizzati ci consente di ridurre esponenzialmente i nostri costi energetici e delle utenze, rispetto a quelli di un produttore di serre standard o addirittura di un magazzino", afferma Vic.

I pozzi geotermici e i cogeneratori della Freshbay ci forniscono anche stabilità, poiché la nostra produzione non sarà mai interrotta da picchi di aumento nei costi delle utenze che, secondo Vic, sono costi che in passato hanno messo in ginocchio altri produttori. "Anche con i nostri cogeneratori che utilizzano gas naturale green abbiamo dei picchi ma riusciamo a tamponare la situazione perché le normative energetiche dell'Alberta ci consentono di trarre profitto dalla vendita alla rete dell’energia in eccesso. Non ci troveremo mai in una situazione in cui i costi energetici ci impediranno di produrre le nostre fragole".

Vic sottolinea che, quando si utilizza l’energia geotermica, non c’è mai un gap tra domanda e offerta. Novus Earth ha assicurato che la sua tecnologia geotermica fornirà un flusso abbondante e costante di calore per i prossimi 30+ anni (i pozzi geotermici garantiscono una fornitura a lungo termine).

Rafforzare l’agricoltura in ambiente controllato
"A questo punto, la maggior parte delle persone conosce i vantaggi di unire il sistema di vertical farming con le serre, di cui uno dei migliori è la capacità di produzione tutto l'anno. Combinando l'agricoltura verticale e la produzione di colture in serra, possiamo portare il settore agricolo a un livello superiore, grazie a questa partnership con Affinor".

Nel bel mezzo del gelido inverno dell’Alberta, il gas naturale e l’elettricità si rivelano troppo costosi. L’energia geotermica non solo fornisce abbondante calore al sito di produzione, ma anche la capacità di raffreddamento.

La serra Atlantis, oltre alla diffusione della luce, è anche in grado di resistere a uragani, grandine, forti carichi neve e sostanzialmente a qualsiasi altra evento Madre Natura possa scatenare. Le torri verticali brevettate che ospiteranno le piante di fragole, sono costruite in acciaio inossidabile, che elimina il rischio di esposizione alla microplastica e aiuta a mantenere pulito lo spazio di produzione.

"Qualcosa di mai visto prima"
Vic spiega che "gli aspetti economici e i vantaggi derivanti dalla combinazione di energia geotermica, cogenerazione, tecnologia delle torri e delle serre, rendono il nostro modello di produzione senza precedenti".

Pertanto, i cogeneratori non solo forniscono elettricità e CO2, ma inviano anche l’energia in eccesso alla rete elettrica dell'Alberta, ad uso dei consumatori. Oltre a questo, ci sono parametri ambientali, come l'aria fredda, secca e frizzante dei ghiacciai che scende dalle Montagne Rocciose, che consentiranno alla Freshbay di produrre ottime fragole.

"Grazie all'abbondanza di acqua glaciale e al fatto che il governo dell'Alberta, i politici e gli stakeholder locali fossero dalla nostra parte, finora siamo stati incredibilmente supportati in questo progetto. La combinazione di tutti questi elementi è qualcosa che nessun produttore di piccoli frutti del Nord America ha mai ottenuto".

Allargarsi ad altri Stati?
Vic intende espandersi nella vicina Columbia Britannica e in tre località internazionali che non possono ancora essere rese pubbliche. Il motivo? Vic spiega che "gli aspetti economici e i vantaggi derivanti dalla combinazione di energia geotermica, cogenerazione, tecnologia delle torri e delle serre rendono il nostro modello di produzione ineguagliabile". Anche se la fragola Affinoria Fragaria sarà prodotta solo nella valle del ghiacciaio Affinoria, la Freshbay aggiungerà altra frutta e verdura al suo assortimento ad ogni espansione.

Per maggiori informazioni:
Vic Reddy, Ceo
Freshbay Inc.
+1 800 430 4610
[email protected]
www.freshbay.ca

Data di pubblicazione: