Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La genetica HM.Clause

Virus New Delhi su zucchino, ecco come contrastarlo

Settembre rappresenta un periodo fondamentale per la coltivazione dello zucchino a ciclo autunnale in ambiente protetto. Siamo, infatti, nel pieno dei trapianti e ogni scelta risulta cruciale per un bilancio aziendale che non ammette errori. La presenza del virus New Delhi (ToLCNDV) che da anni rappresenta ormai l'antagonista principale per i coltivatori di zucchino negli areali siciliani, non può che trovare nella genetica una delle soluzioni a questa minaccia. Ecco che la ricerca di HM.CLAUSE ha permesso di sviluppare una gamma NO-ND-New Delhi Resistance con ben 5 varietà adatte a diverse esigenze e a diversi periodi di trapianti. Tra queste protagoniste del periodo non possono che essere le varietà BRAHMA F1 e DHARMA F1. Per seguire i calendari di coltivazione, la varietà BRAHMA F1 apre la stagione dei trapianti, che sono iniziati dalla terza decade di agosto e si protrarranno per tutto il mese di settembre.

BRAHMA F1 ha una pianta di vigore bilanciato ad internodo corto e a portamento eretto. Le foglie hanno un portamento ad ombrello capovolto che conferiscono un sostegno alla pianta. Questa ha una struttura molto areata che consente un maggiore flusso d'aria e ciò favorisce una migliore asciugatura delle foglie (minor rischio di fungine e batteriche) e una visibilità del frutto durante le fasi di raccolta. BRAHMA F1 si adatta molto bene ai trapianti con le alte temperature grazie alla sua capacità di allegare bene con il caldo. La resistenza intermedia ai virus ToLCNDV (New Delhi) e ZYMV offrono, altresì, una maggiore sicurezza, soprattutto durante le prime settimane dal trapianto che sono quelle più a rischio di infezione. Arrivare a piena produzione con una pianta sana, grazie anche alla resistenza intermedia all'oidio (rispettando i limiti di residuo da antoidici) , consente di poter allungare il ciclo ed ottenere un prodotto qualitativamente elevato. Il frutto di BRAHMA F1 si contraddistingue dagli altri dal colore verde brillante che si mantiene tale anche in post raccolta. A ciò si associa un rapporto lunghezza-diametro che soddisfa i parametri commerciali, facilitando le fasi di lavorazione. Uno degli aspetti che ha sorpreso i produttori e commercianti è l'importante peso specifico del peponide, grazie alla maggiore percentuale di sostanza secca.

BRAHMA F1

Per dar seguito a BRAHMA F1 nei periodi di trapianto, HM.CLAUSE ITALIA ha lanciato la varietà DHARMA F1 con lo stesso livello di resistenza (IR) al virus New Delhi (ToLCNDV) e alle infezioni di oidio. DHARMA F1 si caratterizza per aver una pianta con un vigore più accentuato adattandosi così ai trapianti di ottobre e a condizioni particolari dei terreni (stanchezza) ed acqua di irrigazione a conducibilità non ottimale. La pianta di DHARMA F1 ha un portamento eretto ed internodo corto ed è anche molto areata. La buona capacità di allegagione è garantita anche nei periodi in cui si registra l'abbassamento delle temperature e della luminosità. Uno dei punti forti della varietà è la regolarità di produzione lungo tutto il ciclo di coltivazione, in cui si può ammirare una costante qualità del frutto. Questo si presenta di buona lunghezza e di ottima forma cilindrica. Il colore verde smeraldo del frutto si mantiene tale dall'inizio alla fine della produzione, a cui si associa un'ottima conservazione post raccolta.

DHARMA F1

Ad oggi, BRAHMA F1 e DHARMA F1 sono attori di un'ampia gamma di zucchini con resistenza intermedia al virus New Delhi (ToLCNDV), che è possibile consultare sul catalogo prodotti online di HM.CLAUSE. Ad inserirsi nella gamma NO-ND-New Delhi Resistance sono 5 varietà: SHYVA F1, BALHI F1, BRAHMA F1, DHARMA F1 e ARKANA F1, la novità dell'anno.

Per maggiori informazioni:
HM.CLAUSE ITALIA
Zucchino - HM.CLAUSE (hmclause.com)
Alessandro Cinquerrui
Responsabile Sviluppo
e Vendita Sicilia Ovest
+39 337 1588105
Agostino Marcellino
Sales Manager Sicilia
+39 336 756 037
[email protected]
https://hmclause.com/it/