Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il manager della Eco Farm Giuseppe Patrì parla dei nuovi progetti

"Apriamo le porte al cambiamento in azienda"

"All'interno del programma quadro dell'Unione europea per la ricerca e l'innovazione, è stato approvato il nostro progetto "TEAPOT" , che utilizzerà la biomassa residua (potature di pesche, albicocche e/o altre colture) per produrre elettricità, raffreddamento e biochar da utilizzare come ammendante/fertilizzante nelle colture esistenti". Così Giuseppe Patrì, manager della Eco Farm srl Op, inizia a parlare dei nuovi progetti che aprono le porte al cambiamento in azienda, che continua: "I gas prodotti dalla sezione di pirolisi dell'unità saranno utilizzati per produrre energia elettrica per la copertura parziale o totale delle richieste e per coprire il fabbisogno di raffreddamento (celle frigorifere etc)".

Giuseppe Patrì

"L'agricoltura odierna deve responsabilizzarsi verso le generazioni future – dice Patrì - con scelte in grado di alzare il livello di attenzione sui risultati di business, senza trascurare l'impatto sulle imprese nel medio e nel lungo periodo. Noi di Eco Farm puntiamo al natural-positive, cioè alla valorizzazione del capitale naturale, proseguendo nel nostro percorso di decarbonizzazione. Infatti, stiamo progettando un grande Parco agrivoltaico nel territorio di Butera (CL), in piena coerenza con la strategia di sviluppo in Italia e nel mondo. Da circa 200 kw di capacità installata rinnovabile, stiamo provvedendo ad ampliare il nostro impianto fotovoltaico raggiungendo 1 Mw" .

Internet of Things
"Uno dei nostri primari obiettivi è rendere vantaggioso acquistare, utilizzare, consumare o servirsi di prodotti agroalimentari ispirati alle buone pratiche ambientali e sociali - dice l'esperto - Per questo motivo abbiamo implementato l'Agricoltura 4.0, che prevede la digitalizzazione dei processi, l'Internet of Things, la tracciabilità di filiera, la geolocalizzazione e l'attuazione dei progetti di agricoltura di precisione. In questo a ottimizzare le risorse come acqua, fitofarmaci, fertilizzanti e l'energia".

La comunità energetica
"Volontà ed entusiasmo ci hanno permesso di vedere oggi approvati grandi progetti che ci permetteranno di arrivare a creare una comunità energetica a vantaggio dei produttori - continua Patrì - Grazie ad un progetto approvato che prevede una tecnologia istallata da EnelX, abbiamo istallato un impianto che monitora i consumi, aiutandoci a compiere le giuste scelte per migliorare l'efficientamento dei macchinari di lavorazione".

Frutta essiccata
"Altro importante progetto con il quale siamo già operativi insieme a CREA-VE è stato già approvato dall'Ue all'interno dei programmi operativi per la ricerca e la sperimentazione sull'uva da tavola - rivela il manager - L'obiettivo è quello di applicare l'agricoltura di precisione alla coltivazione delle uve da tavola, migliorarne la competitività e incrementarne la sostenibilità ambientale ed economica. Poi, insieme al suo meraviglioso team di lavoro, la Eco Farm sta portando avanti un altro progetto innovativo con il contratto di filiera, chiesto direttamente al Ministero dell'agricoltura, che studia una nuova tecnologia di essiccazione della frutta, che permetterà - in modo del tutto innovativo rispetto a ciò che il mercato già presenta - di proporre nuovi prodotti salubri, che non prevedono l'aggiunta di nessun additivo. Si tratta di frutta che potrà essere conservata nel tempo, mantenendo intatte qualità e sapore".

Welfare aziendale
"Infine, Eco Farm punta al welfare aziendale, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita e il benessere dei lavoratori e dei loro familiari - conclude Giuseppe Patrì - Siamo consapevoli che un piano di welfare favorisce il miglioramento della produttività: da una parte si crea un clima lavorativo positivo e si premia la produttività dei lavoratori, dall'altra si ottengono migliori risultati di business. Noi abbiamo pensato alla stipula di contratti assicurativi che tutelano il dipendente e la propria famiglia da ogni eventualità. Del resto, i lavoratori dipendenti per la nostra azienda sono un enorme capitale umano che va preservato. Persone da rispettare profondamente che con le loro capacità, doti e manualità, portano un valore immenso all'impresa e la fanno crescere".

Per maggiori informazioni:
O.P. Eco Farm s.r.l.
Giuseppe Patrì
Sede Legale: Viale della Regione, 232
93100 Caltanissetta
Stabilimenti: C.da Judeca
93011 Butera (CL)
+39 0934 921558
[email protected]
www.ecofarmitalia.com