Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Uipa e le aziende co-espositrici

Il valore aggiunto delle esposizioni collettive nelle fiere internazionali

Presentata in conferenza stampa la collettiva espositiva UIPA (Unione Italiana Professionalità in Agricoltura) che sarà presente al Fruit Attracion di Madrid con uno stand di 80 metri quadrati che ospiterà tra le più rappresentative realtà produttive siciliane e non solo. L'obiettivo è quello di cogliere la sfida del confronto diretto con uno dei mercati più impegnativi in Europa, quello spagnolo. Alla presenza delle aziende coespositrici, del Direttore Generale di UIPA Italia, Concetto Iannello, del Coordinatore Regionale, Emanuele Magno, e del Coordinatore Nazionale Area Fiere ed internazionalizzazione aziendale, Davide La Rosa hanno individuato nella manifestazione un evento di riferimento per il commercio mondiale di frutta e verdura, un'occasione per promuovere l'export e un punto di raccordo commerciale per tutti i professionisti che compongono l'intera catena agricola.

Il tavolo dei relatori

"L'organizzazione sindacale sia strumento per le aziende". Con queste parole il Direttore Generale di UIPA, Concetto Iannello, ha esordito nel proprio intervento. "Madrid è una sfida avvincente per il territorio siciliano, ma non solo. E' per questo motivo - ha aggiunto Iannello - che vogliamo dare il nostro contributo di idee e azioni. E' la mission che ci siamo prefissi in questi anni".

Per il Coordinatore Regionale di UIPA SICILIA, Emanuele Magno, si tratta di un ottimo punto di partenza per la mission lanciata da UIPA ITALIA. "Abbiamo lavorato in questi mesi come struttura per provare a inserirci all'interno di un territorio che richiede rappresentatività. Non vogliamo essere solo una sigla tra le altre - precisa Magno - Stiamo lavorando proprio su questo aspetto. Lo stiamo facendo puntando sulle professionalità di settore a cui abbiamo affidato il compito di fare di UIPA lo strumento per potenziare il concetto di internazionalizzazione aziendale: le nostre realtà siciliane e di tutto il territorio italiano devono puntare su un forte concetto di crescita fatto di confronto e sana competizione imprenditoriale".

Dietro la presenza al Fruit Attraction c'è un lavoro fatto di analisi, proiezioni e programmi, come specifica Davide La Rosa, Coordinatore Nazionale UIPA - Area Fiere ed Internazionalizzazione Aziendale: Madrid è un appuntamento internazionale tra i più importanti in tutta Europa e, unitamente a Fruit Logistica di Berlino, compone un binomio di sicuro riferimento.

"La conduzione di questa visione al fianco delle aziende partecipanti e a quelle che in futuro vorranno avvicinarsi, è importante sotto diversi punti. La crescita aziendale - spiega La Rosa - nasce da una corretta analisi dei mercati internazionali volta a individuare eventuali opportunità ma anche punti di forza e di debolezza dell'impresa, per gestire l'accesso nei mercati esteri. Quello della competitività internazionale delle aziende è un tema di estrema attualità in Italia, determinato, soprattutto dagli ultimi cambiamenti dettati dall'economia mondiale. La ricerca quindi di nuovi percorsi di sviluppo internazionale sta alla base dei nuovi processi di crescita, su cui UIPA sta puntando e su cui noi continueremo a investire nel prossimo futuro".

Interessante il parterre delle aziende che parteciperanno alla kermesse madrilena sono: Ioppí, Op Albani, Gisacoop, Op Natura Sicula, Novapack, Circular, Az. Agr. Russo, Bbf, Di Gregorio, Comune di Licodia Eubea, Erre Vivaio, Orto Vittoria, Santa Croce Ortaggi e Agri 2020.

Non si tratta, come si vede, di sole aziende di produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticole, ma anche di istituzioni pubbliche e produttori di imballaggi e fornitori di servizi etc.

Salvatore Albani, dell'omonima Op, si è detto "entusiasta di far parte di una collettiva di aziende siciliane. E' un'opportunità per fare squadra tra le aziende del territorio e, al contempo, un'occasione per rendersi visibili ai tanti buyer internazionali che saranno presenti a Madrid per l'occasione. Dobbiamo uscire da una visione di individualismo perché la competitività si misura su ampia scala e non è relegata alla concorrenza tra aziende vicine. Ben vegano queste iniziative!"

"Per me, è la prima esperienza a una fiera di settore come espositore", gli fa eco Gioacchino Russo dell'Azienda Agricola Russo. "Sono molto contento di approdare in un contesto internazionale che mi auguro porti dei vantaggi commerciali per la mia azienda".

La collettiva sarà presente al pad.3, stand A11.