Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Visita all'azienda agricola e commerciale Abenhardt - Guarda le immagini!

"Oggi possiamo fornire carote tedesche da luglio a maggio"

Fino ad alcuni anni fa, l'azienda agricola tedesca Abenhardt si dedicava esclusivamente alle carote. Ora, oltre alle carote convenzionali e biologiche, l'innovativa azienda familiare con sede a Datteln produce e confeziona anche zucchine e zucche Hokkaido biologiche, per il commercio in tutta la Germania. "La carota è ancora la nostra referenza principale e tale dovrebbe rimanere. Abbiamo investito molto in tecnologie adeguate e abbiamo costruito per decenni dei buoni contatti con il mercato al dettaglio di generi alimentari con questo articolo da grandi volumi, e ci siamo conquistati una posizione sul mercato", spiega l'amministratore delegato Carsten Abenhardt durante una visita allo stabilimento.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico della visita aziendale.

Oltre alle carote fresche di campo destinate al commercio al dettaglio, da diversi anni vengono tagliate anche le cosiddette carote fuori misura, che poi vengono utilizzate dalle aziende di trasformazione o dai grossisti come ingrediente per prodotti o insalate ready-to-eat. Dice Abenhardt: "Anche in questo caso il mercato risulta in crescita. Forniamo ai produttori di alimenti surgelati altre quantità residue che non sono più adatte al mercato del fresco, in modo che tutto venga riciclato. Abbiamo anche un cliente che trasforma le carote in grappa".

Carsten Abenhardt rappresenta la terza generazione dell'azienda di famiglia.

La Abenhardt vanta una lunga tradizione nella produzione di verdure e da 30 anni è anche certificata biologica. Oggi l'azienda è in grado di fornire sia carote convenzionali che biologiche, per tutto l’anno. Oltre ai propri raccolti, utilizzano anche carote immagazzinate provenienti da altre regioni di coltivazione della Germania, nonché merci importate da Spagna, Francia meridionale e Israele.

Abenhardt dice: "Tuttavia, tendiamo a concentrarci maggiormente sulle carote tedesche immagazzinate e quindi abbiamo ampliato ancora una volta la nostra capacità, in modo che ora possiamo immagazzinare 35.000 casse di legno. Ciò significa che oggi possiamo fornire le carote tedesche dal 1 luglio fino a maggio".

Grazie alla pacciamatura e alla copertura con film, i primi raccolti precoci di zucca hanno potuto essere raccolti già il 20 luglio. Ora inizia in successione l’attività autunnale.

Tuttavia, negli ultimi anni, Abenhardt ha gradualmente diversificato la propria gamma di prodotti. "Abbiamo constatato che è difficile continuare a coltivare solo carote. Dal 2016, abbiamo la nostra azienda biologica, la BioGut Schulze Altcappenberg KG. Abbiamo poi cercato delle possibili nuove colture che potessero un futuro al settore biologico. Sebbene produciamo anche barbabietole, cipolle e mais dolce, abbiamo concentrato la nostra attività soprattutto sulla coltivazione biologica di zucche Hokkaido e zucchine".

"In questa decisione ha giocato un ruolo importante anche il fatto che la stagione delle carote è solitamente un po' più debole in estate, motivo per cui ai clienti mancano i pallet per il trasporto. Possiamo integrare la fornitura con le zucchine in estate e le Hokkaido in autunno. Non appena la stagione delle zucche finisce, ricominciamo la stagione delle carote. In questo modo, copriamo sempre il nostro volume di spedizione".

Calibratura delle carote

Innovazione e investimenti
Per poter rendere i flussi di lavoro più efficienti e soddisfare in futuro le elevate esigenze dei rivenditori di prodotti alimentari, innovazione e investimenti sono inevitabili. Continua Abenhardt: "Tra le altre cose, disponiamo di un robot di triturazione autonomo e ci affidiamo anche a una tecnologia avanzata di etichettatura. Le nostre zucche biologiche vengono etichettate utilizzando la delicata tecnologia laser chiamata marchiatura naturale mentre, dal 2021, le zucchine biologiche vengono fascettate due alla volta. La selezione ottica delle carote è una tecnologia che già utilizziamo e che abbiamo intenzione di sviluppare ulteriormente".

Zucchine biologiche fascettate in confezione da 2.

Per maggiori informazioni:
Carsten Abenhardt
Abenhardt GmbH & Co. KG
Markfelder Straße 15
D - 45711 Datteln - Germania
Tel: +49 (0) 2363 3659870
Fax: +49 (0) 2363 8362
[email protected]
www.abenhardt.de

Biogut Schulze Altcappenberg KG
Lünener Str. 30
59379 Selm - Germania
+49 2592 61122

Data di pubblicazione: