Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Juan Marín, direttore generale di Campo de Lorca:

"Per garantire l'approvvigionamento di verdure, abbiamo scelto aree con sufficiente acqua fuori Murcia"

In Spagna si sta concludendo la campagna estiva di broccoli, cavolfiori, cavoli e carciofi e, a breve, inizierà la semina per la campagna autunnale e invernale nel sud-est del Paese, una zona più orientata alle esportazioni (la principale area di produzione in Europa).

"La campagna estiva è stata caratterizzata da temperature elevate e siccità nei mesi di giugno, luglio e agosto", afferma Juan Marín, direttore dell'azienda murciana Campo de Lorca, nota per il suo marchio Cricket. "Le piante hanno sofferto a causa della mancanza di acqua disponibile, che ha causato rese inferiori al solito. Di conseguenza, i prezzi hanno superato quelli della scorsa stagione".

Tra pochi giorni, la fiera Fruit Attraction riunirà i produttori spagnoli e tutte le catene nazionali e internazionali, facilitando la pianificazione della nuova campagna autunnale e invernale, che va da ottobre a maggio.

"Sembra che ci sia un diffuso pessimismo riguardo alla stagione invernale, a causa della carenza d'acqua, aggravata dai tagli al trasferimento idrico Tago-Segura approvati all'inizio di quest'anno", dice Juan Marín. "Tuttavia, alla Cricket abbiamo lavorato per garantire il recupero dei volumi di produzione e siamo riusciti a fornire la stessa quantità di broccoli, cavolfiori, cavoli e carciofi dell'anno scorso".

Per raggiungere questo obiettivo l’azienda ha diversificato le proprie aree produttive. "Abbiamo rafforzato la nostra presenza nelle zone fuori Murcia che hanno abbastanza acqua, e questo ci aiuterà a garantire la produzione e l'approvvigionamento. Dopo più di 30 anni di esperienza, non possiamo restare a guardare e dire che in Murcia la siccità è inevitabile. È nostra responsabilità trovare delle soluzioni", afferma il direttore di Cricket.

"Fortunatamente, le ultime piogge ci daranno una piccola spinta al'inizio della campagna di Murcia. Grazie all'impianto di desalinizzazione di Águilas e ad altre risorse, l'azienda avrà una fornitura idrica sufficiente nella valle del Guadalentín", dice Juan Marín.

Secondo il direttore, nonostante i costi di produzione rimangano elevati, negli ultimi 6 mesi si sono stabilizzati e addirittura sono leggermente diminuiti per fattori produttivi come energia, carburante o imballaggi, anche se avverte che "c'è ancora bisogno di tempo, perché ci sia una transizione sostenibile verso il modello proposto dal piano europeo 'From Farm to Fork'. Abbiamo accesso a meno risorse per restare produttivi e competitivi".

Per maggiori informazioni:
Toñi Piernas
Campo de Lorca
+34 968465960
[email protected]
somoscricket.com

Data di pubblicazione: