Scienziati cinesi lavorano per progettare pomodori adatti alla raccolta meccanica

All'inizio degli anni Sessanta, la mutazione fs8.1 ha provocato un cambiamento di forma nei frutti del pomodoro, da rotondi a blocky, che ha migliorato notevolmente la tolleranza allo stress dei pomodori e ha portato a un importante cambiamento nella lavorazione del pomodoro, passando dalla tradizionale raccolta manuale alla produzione meccanizzata.

Ora, in un nuovo studio, i ricercatori guidati dal prof. LI Chuanyou dell'Istituto di Genetica e Biologia dello Sviluppo (IGDB) dell'Accademia Cinese delle Scienze hanno riportato la clonazione, la caratterizzazione funzionale e l'applicazione di fs8.1 alla riproduzione.

Hanno dimostrato che la mutazione fs8.1 ha un maggiore effetto di promozione della proliferazione cellulare nella parete dell'ovario rispetto alla columella, con conseguente forma allungata del frutto. Hanno quindi identificato il gene fs8.1 e scoperto che codifica un fattore GT-2 non canonico, privo del caratteristico dominio di legame del DNA a trielica.

Questo studio è stato finanziato dal National Key R&D Program of China e dalla National Natural Science Foundation of China.

Fonte: eurekalert.org