Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A causa della siccità in Europa

Esportazioni record di cetrioli marocchini in Portogallo

Secondo EastFruit, in questa stagione il Marocco ha esportato un volume record di cetrioli in Portogallo. Uno dei fattori che ha contribuito all'aumento delle spedizioni verso i mercati portoghesi è stata la grave siccità che ha colpito l'Europa.

In base ai dati di EastFruit, le esportazioni di cetrioli dal Marocco sono in crescita dal 2017 e gli esportatori locali sono riusciti a stabilire nuovi record nelle ultime tre stagioni. Mentre l'esportazione complessiva di cetrioli marocchini continua a crescere, aumentano anche le importazioni dell'ortaggio in Portogallo.

Il grafico sottostante mostra che, mentre nella stagione 2018/19 si è registrato un calo delle spedizioni di cetrioli verso i mercati portoghesi, da allora i volumi delle importazioni sono aumentati annualmente. Nel corso di quattro anni la quantità di cetrioli esportati in Portogallo è cresciuta di ben 17 volte. Nella stagione 2022/23 (che prende in analisi il periodo da luglio a giugno), le esportazioni in tale Paese hanno superato le 2.000 tonnellate. In genere, i cetrioli venivano forniti ai mercati portoghesi da novembre a marzo, con un picco di consegne a gennaio e febbraio. La stagione 2022/23 ha segnato la prima volta in cui i cetrioli provenienti dal Marocco sono stati importati in Portogallo durante quasi tutto l'anno, con un guadagno di 2,3 milioni di dollari per il Paese nordafricano.Vale la pena notare che fino a poco tempo fa i consumatori portoghesi non avevano una necessità impellente di aumentare le importazioni di cetrioli, in quanto la produzione locale era sufficiente a soddisfare la domanda. Sebbene il Paese registrasse comunque delle importazioni di cetrioli, per diversi anni i volumi delle importazioni sono rimasti relativamente stabili.

La situazione è cambiata l'anno scorso, quando l'Europa meridionale, compreso il Portogallo, è stata colpita da una grave siccità. I prezzi dell'acqua sono aumentati nel Paese e sono state introdotte restrizioni all'irrigazione, causando difficoltà a molti produttori di colture. La carenza d'acqua ha avuto un impatto negativo sulla produzione di cetrioli. Di conseguenza, il Portogallo è stato costretto ad aumentare le importazioni di ortaggi dall'estero, con Spagna e Marocco come principali esportatori.

Nella stagione 2022/23 sono state importate nei mercati portoghesi 7.700 tonnellate di cetrioli (rispetto alle 4.000 tonnellate di due anni prima). In questa stagione i cetrioli sono stati importati in Portogallo da sei Paesi. La Spagna ha rappresentato i due terzi di tutte le spedizioni, mentre il Marocco ha rappresentato un quarto delle spedizioni.

Per maggiori informazioni: east-fruit.com

Data di pubblicazione: