Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Francisco Manuel Ramos, di Hortoventas: "I prezzi sono rimasti stabili a settembre e ci aspettiamo che continui così anche nelle prossime settimane"

"Il clima freddo nella nostra zona ci permette di interrompere il ciclo di vita del virus del pomodoro"

In molte serre di Almeria la campagna 2023 dei pomodori autunno-vernini inizia a prendere forma con la raccolta nelle prime piantagioni, in cui si registra un ritardo generalizzato. Granada invece mantiene ancora l'offerta che ha servito il mercato per tutta l'estate.

"La produzione a Granada è un po' diminuita a causa dell'abbassamento delle temperature, ma prevediamo di continuare la produzione per oltre un mese. In primavera la campagna è stata un po' ritardata dalle piogge, il che ci permetterà di prolungarla più del previsto ora che i prezzi sono buoni", ha dichiarato Francisco Manuel Ramos di Hortoventas.

"Agosto è stato molto soddisfacente da questo punto di vista. A settembre i prezzi sono rimasti stabili e ci aspettiamo che continuino così anche nelle prossime settimane. Tutto dipende dalla qualità della produzione di ciascun agricoltore, ma in questo momento stiamo iniziando le vendite tra 1,40 e 1,50 euro/kg".

"Nella provincia abbiamo solo un ciclo di semina che va da fine maggio a novembre al massimo, cioè quando inizia il freddo e dobbiamo terminare le coltivazioni. In inverno le temperature qui scendono a -8/-9 °C, quindi è molto complicato produrre in quel periodo, anche se produciamo i nostri pomodori in serra".

In estate, la Spagna riceve pomodori da altri Paesi europei. "Riceviamo alcuni volumi dai Paesi Bassi, che si sovrappongono un po' alla nostra produzione, e anche dal Portogallo, che esporta di più sul mercato spagnolo, soprattutto pomodori a grappolo rossi e pomodori Daniela, ma tutti abbiamo il nostro spazio sia sul mercato nazionale che su quello delle esportazioni", ha detto Francisco Manuel.

In inverno Hortoventas continuerà a coltivare cavolfiori e cavoli, due prodotti che può fornire anche in estate - quando altre zone di produzione spagnole non possono coltivarli a causa del clima caldo - grazie alle temperature e al microclima offerti dalle colline tra la Sierra Nevada e il Llano de Zafarraya. Tuttavia, questo non è l'unico vantaggio offerto dal clima. "Sappiamo che molti produttori di Almeria sono colpiti dal virus del pomodoro, che è molto difficile da eliminare perché si sviluppa facilmente con il calore all'interno delle serre. Fortunatamente, in inverno la temperatura qui scende sotto lo zero, interrompendo il ciclo di vita del virus, per cui non ne siamo colpiti come in altre zone".

Per maggiori informazioni:
Hortoventas
C/ Estación s/n
18125 Ventas de Zafarraya, Granada (Spagna)
+34 958 362 190 / +34 958 368 004
www.hortoventas.com

Data di pubblicazione: