Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il reportage fotografico!

I professionisti della propagazione si sono riuniti per un evento che promuove lo scambio di conoscenze

Propagate! è un evento internazionale che riunisce i professionisti del settore della propagazione di ortaggi. L'evento è stato organizzato da Flier Systems in collaborazione con Progation Solutions e ha accolto oltre 135 partecipanti al Corpus di Oegstgeest, nei Paesi Bassi, in rappresentanza di un pubblico internazionale diversificato. L'obiettivo principale di questo evento era favorire lo scambio di conoscenze attraverso presentazioni e discussioni.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Plant Empowerment
L'evento è iniziato con un'interessante presentazione di Ton Habraken della Svensson Climate Screens e Rene Beerkens della Hoogendoorn Growth Management, che hanno approfondito l’interessante concept del Plant Empowerment. Nel corso di una sessione di un'ora e mezza, i relatori hanno esplorato argomenti specifici sulla propagazione, come affrontare l'edema nei tunnel di innesto e ottimizzare l'illuminazione a LED, utilizzare schermi per il risparmio energetico e prevenire i germogli ascellari nei pomodori cimati.

Roland Valentin, Mastronardi Produce

Controllo biologico e gestione integrata dei parassiti (IPM)
Ronald Valentin, corporate director IPM presso la Mastronardi Produce, ha catturato l’attenzione del pubblico con una ricerca sul controllo biologico e i suoi potenziali benefici nella propagazione. Valentin ha sottolineato che il biocontrollo può essere una valida opzione nella gestione dei parassiti durante la fase di propagazione. Inoltre ha anche messo in guardia contro l’uso eccessivo di agrofarmaci, poiché la resistenza è reale e può rappresentare una sfida.

Per avere successo, secondo Valentin, è importante creare delle procedure operative standard, ampliare la conoscenza sui parassiti e sugli organismi benefici e promuovere una comunicazione efficace tra propagatori e coltivatori. "Iniziare a utilizzare i prodotti biologici precocemente migliorerà gli sforzi di biocontrollo nel post-impianto, oltre a garantire la qualità dei tuoi BCA, gli agenti di biocontrollo. Non bisogna fare supposizioni: è sempre importante controllare".

La Propagate Experience
Dopo queste presentazioni a scopo informativo, si è svolta la Propagate Experience che ha messo a disposizione di otto aziende una piattaforma per mostrare i loro prodotti e le soluzioni innovative. Ogni relatore ha avuto nove minuti per presentare i propri concept.

In qualità di portavoce della Kekkilä-BVB, Arjan Zwinkels ha preso la parola per discutere del BVB Levo. I coltivatori biologici spesso hanno difficoltà a far partire bene i raccolti a causa della disponibilità limitata di nutrienti. Per affrontare queste sfide, in collaborazione con i propri clienti, Kekkilä-BVB ha sviluppato BVB Levo. Arjan ha dichiarato: "BVB Levo garantisce che l'attività del substrato venga potenziata fin dall'inizio, fornendo alle piante i nutrienti di cui hanno bisogno sin da subito. Ciò consente ai coltivatori biologici di coltivare piante più forti e sane per i loro clienti".

Ton Habraken della Ludvig Svensson ha presentato PARperfect. "Con PARperfect, il livello di ombreggiatura nella serra può essere continuamente regolato dal 20 al 100%, proprio come un regolatore di luminosità. Questa soluzione innovativa si basa su una combinazione di almeno due schermi. Lo schermo climatico PARperfect funge da schermo inferiore e la sua elevata capacità di diffusione consente una distribuzione uniforme della luce su tutte le piante, garantendo che la coltura riceva la giusta quantità di radiazione ed evitando un'esposizione eccessiva o insufficiente alla luce".

Pim van Geest della AgriData Innovations ha parlato del suo GA-Box. Si tratta di un sistema statico di raccolta dati a cui il coltivatore invia i raccolti per l'analisi. Accedendo alla WebApp ADI, i coltivatori possono avere un quadro di pianificazione delle loro colture. Questi dati vengono poi collegati al sistema ERP del coltivatore, consentendo una gestione della coltivazione basata sui dati.

La 2Grow, diretta da Maxime DeDecker, ha introdotto un modo unico di "comunicare" con le colture, attraverso l’uso di sensori. Monitorando il modo in cui gli impianti rispondono in tempo reale a diversi fattori, questo approccio offre notevoli vantaggi in termini di efficienza.

Maxime ha dichiarato: "Sebbene disponiamo di una conoscenza approfondita dell'ambiente attorno alla pianta, non disponiamo di informazioni dettagliate su come risponde la pianta. Con il pacchetto di sensori 2Grow, questa carenza di informazioni e conoscenza è solo un ricordo del passato". I sensori della pianta includono uno del flusso della linfa e un sensore della variazione del diametro dello stelo, che misurano le reazioni della pianta ai cambiamenti climatici (ad esempio irrigazione, illuminazione) e alle manipolazioni (ad esempio potatura, raccolta). Questi sensori possono rimanere nella stessa posizione sulla pianta, per tutta la stagione di crescita.

Mprise Agriware ha presentato la sua app 365 Insect.

La Red Horticulture, rappresentata da Alex Hogervorst, ha informato il pubblico sulle proprie soluzioni LED, che includono la regolazione dinamica dell’intensità e la tecnologia dello spettro dinamico.

Massimo Bizzarri di Ecofarm ha parlato dell'uso dell'ozono in un protocollo chiamato Prophylax. Questo protocollo, che racchiude anni di ricerca applicata, riguarda un'applicazione specifica sull'ozono. "I risultati ottenuti da Prophylax apportano molteplici vantaggi, tra cui una maggiore biosicurezza delle serre e una riduzione del rischio di infezioni, offrendo allo stesso tempo costi di gestione economici", ha affermato Bizzarri.

La presentazione finale della Propagate Experience è stata della Flier Systems. Adrie van Diemen ha presentato la sua ultima innovazione, TransplanterInStonewool (TiS), un'interessante soluzione per trapiantare le giovani piante.

Stéphane André della Hortilux è stato introdotto da Hans van Herk.

Dopo una pausa caffè, Stéphane André della Hortilux ha condiviso i risultati e le intuizioni acquisite dalle sperimentazioni sui LED condotte presso il vivaio Beekenkamp durante l'inverno 2022/23, concentrandosi sulla scelta dello spettro e sull'integrazione della luce solare e dei LED. Molta attenzione è stata data alla luce rosso-lontano, valutando quando è necessaria, in quale quantità e le conseguenze di un eccesso o di un insufficiente apporto di questa luce. È stata avviata un'ampia ricerca, con test presso gli impianti della Beekenkamp a 's-Gravenzande nella settimana 45 del 2022. I test hanno avuto molto successo, con i coltivatori che hanno dato il permesso di utilizzare le soluzioni LED della sperimentazione per la propagazione alle loro giovani piante già nella settimana 47.

Aad van Kester, uno specialista in colture con 27 anni di esperienza, ha seguito da vicino l'esperimento e ha osservato: "Dopo quasi un anno di esperienza con l'applicazione dei LED alla Beekenkamp, posso dire con certezza che questo investimento aggiunge un valore significativo alla coltivazione di ortaggi da frutto. Oltre al risparmio energetico, si può verificare con precisione la crescita delle piante. Queste nuove intuizioni infondono fiducia nel futuro".

John Potters, direttore tecnico colture presso Vreugdenhil Young Plants, ha chiuso la prima giornata di Propagate e ha parlato della missione dell'azienda ‘Tenere fuori il ToBRFV’, sottolineando la loro dedizione al mantenimento di un ambiente privo di parassiti.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Per maggiori informazioni:
Propagate!
Zuideinde 49, 2991 LJ
Barendrecht, Paesi Bassi
+31 (0)180 615 055
[email protected]

Data di pubblicazione: