Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si teme un autunno mite e asciutto

Ricerche idriche nel sottosuolo con pagamenti rateizzati a tasso zero

Dopo un giugno molto piovoso, per tutta l'estate la HydroHunter Italia è stata costantemente impegnata nelle operazioni di ricerca idrica nel sottosuolo. La mission di questa azienda, con sede in Italia (Toscana) ma operante in molti continenti, è quella di aiutare gli agricoltori che si trovino in difficoltà a irrigare le proprie coltivazioni ortofrutticole, stressate dal caldo e compromesse dal cambiamento climatico.

Vincenzo Orso

"Offriamo un servizio utile alle aziende agricole che denunciano problemi di carenza idrica - spiega il pilota Vincenzo Orso - Grazie alle nostre attrezzature aeromobili, siamo in grado di individuare possibili giacimenti di acqua, evitando di far sperperare inutilmente denaro all'imprenditore con decine di perforazioni, laddove le falde acquifere non ci sono. Dunque, favorevole ai pozzi artesiani, ma solo dove sia economicamente conveniente realizzarli. Dopo un'estate caratterizzata dalla prolungata assenza di piogge e da significative ondate di calore, temiamo che l'autunno sarà particolarmente mite e asciutto, come quello dello scorso anno. Scansionare il suolo in profondità ha un costo che non supera il 10-15% di quello che invece viene richiesto dalle società perforatrici per la creazione di un pozzo artesiano. Con i nostri sistemi possiamo fornire a ogni cliente un punto preciso e una profondità dove conviene traforare".

Per favorire gli agricoltori in un momento di crisi economica, la Hydro Hunter Italia ha stipulato delle convenzioni con degli istituti di credito europei per l'erogazione di finanziamenti agevolati su misura per le aziende, specie per quelle medio-piccole.

"Trattasi di micro-crediti con pagamenti rateizzati. Prestiti a 6-12-18 mesi senza interessi. Vogliamo invogliare quei produttori ancora scettici: dilazionare il piccolo investimento in più tranche potrebbe convincerli a credere nell'innovazione tecnologica. Sappiamo che molte imprese sono in sofferenza a causa della riduzione delle rese in campo generate dal clima bizzarro e della congiuntura socio-economica poco rassicurante. Pertanto, anche poche centinaia di euro potrebbero fare la differenza sui bilanci. Siamo consapevoli che, in futuro, il problema della siccità diventerà persistente, con effetti notevoli per l'agricoltura. Avere risposte immediate e precise il prima possibile su una determinata porzione di terreno potrebbe ridurre i rischi ed evitare di continuare a fare scelte colturali poco convenienti".

Per maggiori informazioni:
Hydro Hunter Italia
Grosseto - Italy
+39 3510012837
[email protected]
hydrohunter.com