Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Andiamo a Madrid anche per raccogliere notizie e umori"

Meno investimenti in sistemi di copertura, nonostante il cambiamento climatico

Ormai da tempo, il mondo intero si ritrova catapultato in un contesto in cui si articolano diverse crisi: guerra, prezzi rincarati, cambiamenti climatici e tensioni geo-politiche e sociali. Una serie di rischi e difficoltà che inevitabilmente impattano in modo negativo anche sui bilanci delle imprese, comprese quelle del comparto primario.

Polo produttivo Retilplast sito a Campagna (Salerno)

"Vendiamo i nostri sistemi di copertura in quasi tutti i continenti, dall'Africa e all'Europa, passando per America del Sud fino all'Asia, ma la flessione degli ordini interessa un po' tutti e ci preoccupa, poiché non pare vedersi la luce in fondo al tunnel da quando è scoppiata la pandemia. Quest'anno, la maggior parte delle produzioni ortofrutticole sono state compromesse da eventi meteo estremi, facendo registrare un calo delle rese in campo in ogni parte del mondo. È diminuita quindi anche la richiesta di coperture, nonostante l'intensificarsi dei cambiamenti climatici. Le aziende hanno incassato meno, pertanto hanno ridotto gli investimenti". È il commento di Francesco Ruggia della Retilplast, azienda italiana specializzata nella produzione, trasformazione e commercializzazione di reti, film e teloni per la difesa e il miglioramento qualitativo e quantitativo della produzione ortofrutticola.

Sistema di copertura con corridoio di areazione centrale

E riprende: "Parteciperemo alla manifestazione Fruit Attraction di Madrid anche per questo motivo. Le fiere sono oramai diventate una lettura sull'andamento commerciale nell'immediato futuro, consentendo agli operatori di raccogliere, in poco tempo, notizie e umori dai vari imprenditori provenienti da diverse nazioni. Non si espone più soltanto per vendere. Sono occasioni di confronto che riteniamo particolarmente importanti. Siamo aperti all'innovazione, necessaria nell'era dell'instabilità climatica che compromette il rendimento delle colture. Cerchiamo di capire come sviluppare i prodotti in modo da ottenere le migliori condizioni possibili sotto le coperture in plastica. C'è uno sviluppo costante che permette di offrire teli plastici con diverse caratteristiche, differenziandoli per livelli di trasmittanza, luce diffusa, luce diretta, passaggio dei raggi UV, connotati termici, e potere rinfrescante".

Coperture per frutticoltura - Teli e film rinforzati

Appurato ormai che i cambiamenti climatici rientrano tra le principali sfide del futuro in agricoltura, la Retilplast propone due tipi di teli plastici rinforzati, che aiutano i produttori a ottenere ottimi risultati sia agronomici sia commerciali:

  • PolyFilm-Plus-150, per coperture frutticole in cui si cerca di ottimizzare l'anticipo della maturazione. Questo film va installato con un sistema che consente la variazione manuale del corridoio di ventilazione centrale per ottenere dai 10 ai 15 giorni di anticipo della maturazione.
  • Nuovo-Politex-150, indicato per coperture di frutta con maturazione medio tardiva. Questo tessuto plastificato crea un clima più fresco che prolunga il periodo di maturazione e raccolta.

Retilplast sarà presente a Fruit Attraction 2023 nella Hall 7 - Stand 7E26 (32m2). I responsabili aziendali presenti in fiera saranno Francesco e Walter Ruggia.

Per maggiori informazioni:
Retilplast srl
Area Industriale, uscita A3
84022 Campagna (SA) - Italy
(+39) 0828 45359
[email protected]
retilplast.it