Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pallottini, Italmercati

"Il PNRR non basta, includere i Mercati all'ingrosso all'interno della PAC"

"È evidente a tutti il fondamentale ruolo che ricoprono i Mercati all'Ingrosso all'interno del settore agroalimentare, in un'ottica di garanzia della qualità dei prodotti e di competitività dei prezzi" commenta Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati a margine del convegno organizzato dall'On. De Meo in collaborazione con Italmercati "Mercati all'ingrosso. Il centro dell'agroalimentare europeo".

"Inoltre nell'attuale contesto di poli-crisi - prosegue Pallottini - i Mercati all'Ingrosso hanno svolto e svolgono tuttora un importante ruolo di ammortizzatori dell'inflazione. Rimane paradossale che, a valle di queste dinamiche, i Mercati all'Ingrosso non rientrino tra i soggetti che possono accedere ai fondi europei della PAC. La rete di Italmercati si è già attivata per mettere a terra i fondi predisposti del PNRR che rappresentano il 75% dell'ammontare necessario al comparto per esprimere a pieno il suo potenziale".

"Un primo passo è stato il riconoscimento da parte del Parlamento Europeo dell'importanza strategica dei Mercati all'Ingrosso nel settore alimentare, avvenuto lo scorso 14 giugno. Il nostro auspicio è che con l'inizio della prossima legislatura, le istituzioni europee introducono nuovi atti concreti per rafforzare i piani di digitalizzazione, di integrazione della filiera e di efficientamento dei Mercati" conclude Pallottini.

Data di pubblicazione: