Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Louis-Marie Asselin, Desmettre Bio

"Torniamo a concentrarci sulle contrattazioni"

Diversi mesi fa, Desmettre Bio, grossista francese di frutta e verdura biologica, ha fatto una svolta a 360°, con un ritorno al know-how tradizionale: il trading floor del mercato. Louis-Marie Asselin, amministratore delegato dell'azienda, spiega le ragioni di questa scelta e fa una prima valutazione dei cambiamenti apportati. A supporto di questo nuovo orientamento, il grossista ha anche presentato il nuovissimo sito web.

Ritorno alle contrattazioni
Desmettre Bio ha interrotto le consegne per concentrarsi nuovamente su ciò che, secondo Louis-Marie Asselin, rende Rungis così speciale: le contrattazioni. Il grossista segue ora la tradizione del più grande mercato di prodotti ortofrutticoli al mondo, e ha un nuovo motto: 100% biologico, 100% trading floor.

"Stiamo imparando nuovamente a fare il nostro mestiere e ci stiamo specializzando nel prodotto, con il fattore ‘prossimità’ in primo piano: vicinanza ai fornitori, vicinanza ai clienti e vicinanza ai team. Ora siamo l'unico operatore biologico a operare solo sul mercato", spiega Louis-Marie Asselin. È anche un modo per distinguersi dagli altri venditori biologici di Rungis, per i quali il delivery rappresenta dal 70 all’80% delle vendite.

Ma c’è anche la voglia di far parte di una nuova dinamica, visto che il mercato del biologico sta vivendo un rallentamento. Per Louis-Marie Asselin il cibo biologico può ancora avere un futuro brillante. "Si tratta di un mercato di nicchia, ma è responsabile ed esigente sia con i produttori che con i consumatori. È quindi importante mantenere un certo livello di professionalità".

Eliminare gli intermediari per il 78% delle forniture
"Siamo passati dal 50 al 78% delle forniture provenienti direttamente dai produttori". Negli ultimi due anni, Desmettre Bio ha lavorato per ridurre il più possibile il numero di intermediari. Il grossista crede nel bisogno di avvicinare i consumatori ai produttori. "Questo approccio punta a ripristinare l’essenza stessa dell’agricoltura biologica, favorendo una conoscenza approfondita dei territori, dei metodi di coltivazione e produzione, nonché un rapporto privilegiato con i produttori partner. Acquistando direttamente dalla fonte, sosteniamo gli agricoltori, li incoraggiamo a continuare il loro lavoro e garantiamo che il loro duro lavoro sia remunerato equamente".

Secondo Louis-Marie Asselin, i risultati di questo nuovo approccio sono visibili. "Riconcentrandoci sugli elementi fondamentali, ovvero i produttori e i clienti, siamo riusciti ad aumentare il nostro volume del 22% in un anno. Focalizzarci nuovamente sul mercato delle contrattazioni ci ha anche permesso di tornare alla competitività dei prezzi, che è fondamentale: bassi margini per massimi volumi".

Nuovo sito web
A supporto di questa nuova svolta aziendale, Desmettre Bio sta lanciando un nuovissimo sito web, ridisegnato per rappresentare l'impegno dell'azienda verso "un approccio autentico, tradizionale ed eco-responsabile alla distribuzione di prodotti biologici". La scheda "delivery" ora non c'è più e la nuova parola d'ordine è "prossimità". Ciò è rafforzato dal sito web, che offre ìun ulteriore mezzo per comunicare con l’azienda, scoprire i suoi prodotti e seguire le sue novitàì.

Per maggiori informazioni:
Manon Gayraud
Desmettre Bio
20 Rue de Carpentras
Bât. D3, 94150 Rungis - Francia
[email protected]
desmettrebio.com

Data di pubblicazione: