Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sven Nüchter parla della digitalizzazione della sua azienda al mercato all'ingrosso di Duisburg

"La digitalizzazione offre soluzioni sicure e pulite"

Anche per le aziende di medie dimensioni del settore frutticolo, il tema della digitalizzazione, soprattutto con l'ingresso della nuova generazione, sta improvvisamente acquisendo importanza. "Abbiamo avviato molte misure di digitalizzazione nell'ultimo anno, poiché prevediamo che in futuro la situazione del mercato del lavoro non farà altro che peggiorare, anziché migliorare. Sia in Germania che in altri Paesi europei, il numero di persone che abbandonano il mercato del lavoro supererà drasticamente il numero di coloro che vi entreranno. In questo senso, il cambiamento demografico si sta davvero concretizzando", afferma Sven Nüchter, amministratore delegato dell'omonimo grossista di frutta, con sede al mercato all'ingrosso di Duisburg (Germania).

Di conseguenza, l'intera economia dovrà essere digitalizzata il più rapidamente possibile, continua il commerciante di frutta. "Cerchiamo di sfruttare le opportunità digitali in tutti i settori della nostra attività, che si tratti di contabilità, registrazione delle ricevute dei clienti o accettazione degli ordini tramite app. Il feedback dei nostri clienti è stato estremamente positivo. Quello che aiuta è che le soluzioni attuali sono interessanti e facili da usare. Allo stesso tempo, il processo di digitalizzazione è anche in parte automatico, perché ad un certo punto semplicemente non ci sono più abbastanza lavoratori. Ma non è solo una questione di disponibilità, ma anche di costi: i salari si stanno sviluppando in modo tale che coloro che sono riluttanti alla digitalizzazione finiranno per avere problemi di efficienza".

Sven Nuechter gestisce ormai da cinque anni l'azienda di famiglia, e rappresenta la quarta generazione.

Soluzione sicura e pulita
I processi che prima non sarebbero stati messi in discussione ora devono essere verificati in termini di intensità di costo e, se necessario, adeguati. Processi di 40 anni sono stati radicalmente modificati in brevissimo tempo. Nüchter dice: "Nel corso di tutto questo tempo si sono verificati sicuramente dei problemi da parte dell'utente ed errori di numero, ma non credo che questo debba scoraggiarci. Dopotutto, il grande pericolo sta nel non affrontarlo affatto. La tecnologia esistente è estremamente matura e difficilmente soggetta a errori rispetto ai processi precedenti. In breve, ora c'è una soluzione permanente, sicura e pulita".


L'azienda Nüchter è di casa già da molti anni sul mercato all'ingrosso locale di Duisburg

Aumento dell'efficienza
La merce non viene ordinata tramite la homepage aziendale, anch'essa ridisegnata, ma tramite un fornitore di servizi esterno. Nonostante la ristrutturazione globale, Nüchter prevede ulteriori opportunità in termini di digitalizzazione, ad esempio a livello logistico. "Si potrebbero ad esempio implementare dei concept digitali a supporto della pianificazione del percorso. Naturalmente abbiamo iniziato dove il potenziale è più alto. Tuttavia, attraverso la digitalizzazione, si potrebbe provare a ottimizzare anche altri comparti dell'azienda", spiega Nüchter, datore di lavoro di un totale di 20 persone. "I nostri dipendenti percepiscono il turnaround principalmente come un miglioramento. La nostra preoccupazione non è quella di ridurre il personale, ma di utilizzare in futuro le capacità esistenti, ma in modo più efficiente".

Foto: Willi Nüchter GmbH & Co. KG

Per maggiori informazioni:
Sven Nüchter
Willi Nüchter GmbH & Co. KG
Großmarkt Duisburg - Germania
Tel: +49 203 310353
Fax: +49 203 310396
[email protected]
www.willinuechter.de

Data di pubblicazione: