Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La stagione delle mele polacche è in pieno svolgimento

"Dovremmo riuscire ad aumentare le esportazioni verso la Grecia"

La nuova stagione delle mele polacche è appena iniziata, si stanno raccogliendo le mele Gala. Jakub Krawczyk, direttore alle esportazioni dell'azienda polacca Appolonia, afferma che presto inizierà anche la raccolta della seconda varietà di mele della stagione.

"Stiamo iniziando proprio adesso a raccogliere i frutti. Stiamo raccogliendo le Gala, e presto dovremmo iniziare con le Champion, Red Jonaprince, Golden, fra le altre. In alcuni campi è possibile raccogliere prima alcune varietà, ma la raccolta non avviene contemporaneamente in tutte le regioni. La selezione non è ancora a pieno regime, perché molto personale sta ancora lavorando nei campi. Riceviamo ogni giorno le consegne di mele e stiamo riempiendo le nostre celle per prepararci alla stagione".

Sebbene Appolonia abbia continuato ad esportare mele fino alla fine della scorsa stagione, Krawczyk spiega che i clienti stanno già anticipando l'arrivo del nuovo raccolto. "C’è una grande richiesta da parte dei nostri clienti e alcuni non vedono l'ora che inviamo i primi container. Non vogliamo spedire le mele troppo presto, perché dobbiamo refrigerarle e applicare delle protezioni per spedirle in buone condizioni per lo stoccaggio e il trasporto a lungo termine. A nostro avviso, i mercati asiatici dovrebbero essere un buon ricevente quest’anno. Dovrebbe esserci un po' di spazio per le mele polacche. Anche i clienti europei hanno fatto dei programmi con noi e quelli sudamericani sono pronti a fare i loro ordini, quindi non possiamo lamentarci della domanda in questo momento. Se concorderemo il prezzo con tutti, dovrebbe essere una stagione impegnativa".

Mentre la Grecia è alle prese con le inondazioni, che potrebbero avere un impatto negativo sulla sua produzione di mele, Krawczyk afferma di essere pronto a dare una mano con la fornitura di mele, come ha fatto in passato quando il Paese ha avuto dei problemi. "Se le mele greche hanno subito dei danni dalle inondazioni e il raccolto sarà inferiore, dovremmo riuscire ad esportare di più in Grecia. Lavoriamo da oltre dieci anni con questo Paese e i nostri clienti possono sempre contare su di noi. Ricordo un anno in cui il raccolto greco era inferiore e noi abbiamo raddoppiato le nostre vendite. Al momento è troppo presto per dire come andrà, bisognerà aspettare un po’ per avere un quadro reale della situazione in Grecia".

Nonostante i prezzi delle mele polacche stiano aumentando, Krawczyk ritiene che questi aumenti non siano paragonabili ai costi di input. Si rivolgeranno anche agli esportatori italiani, perché, secondo Krawczyk, le mele Gala polacche non sono poi così diverse da quelle italiane.

"Il prezzo iniziale delle mele polacche è più alto rispetto allo scorso anno, ma secondo noi i prezzi non sono così alti se li confrontiamo con i costi. I coltivatori hanno bisogno di ottenere di più per le loro mele rispetto alla scorsa stagione, perché è difficile realizzare un profitto con i costi operativi che aumentano. Ci aspettiamo che qualsiasi rincaro sia piuttosto contenuto, perché i nostri clienti ci informano che i nostri prezzi sono abbastanza simili a quelli delle mele italiane, o addirittura gli stessi. Crediamo che la qualità della nostra Gala non sia peggiore di quella delle mele italiane, quindi non pensiamo che le nostre mele debbano essere più economiche. Il nostro obiettivo è migliorare la qualità ogni anno, ma questo comporta costi maggiori, quindi è ovvio che le mele costeranno di più rispetto alle ultime stagioni".

Nel complesso Krawczyk prevede una stagione positiva e una buona domanda. "Il nostro raccolto di Gala, la varietà più importante che esportiamo nei Paesi asiatici, dovrebbe essere abbastanza buono. La consistenza di queste mele è molto buona, il colore è bello e quest'anno prevediamo una grande richiesta di Gala. Ci dicono che le Red Jonaprince e Idared potrebbero essere meno disponibili in questa stagione, ma aspetteremo a dare delle cifre finché non avremo queste varietà in stock. Inoltre, molti coltivatori ci hanno informato di volumi leggermente inferiori di Ligol, una varietà molto popolare sugli scaffali dei supermercati polacchi".

Apollonia sarà presente a Fruit Attraction: Hall 8, Stand 8C18.

Per maggiori informazioni:
Jakub Krawczyk
Appolonia
+48 785 342 930
[email protected]
www.appolonia.pl

Data di pubblicazione: