Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Leander van de Griend, di ZON fruit & vegetables:

"L'aumento di box alimentari freschi spinge il consumo di zucchine nei Paesi Bassi"

Quest'anno i coltivatori di zucchine in pieno campo hanno dovuto affrontare delle sfide, a causa del clima. "Mentre di solito a luglio si registrano temperature record, quest'anno abbiamo avuto il maggior numero di precipitazioni (anch'esse un record) e la minore produzione. Questo ha mandato in tilt la pianificazione delle colture. I numeri all'asta hanno quindi subito forti oscillazioni, da quasi zero a molta offerta. Ma sono orgoglioso dei nostri coltivatori che si sono impegnati a fondo per far arrivare il prodotto ai nostri clienti abituali", afferma Leander van de Griend, Product Manager di ZON.

Quest'anno i prezzi hanno oscillato molto, così come la disponibilità di prodotto. Ora, secondo Leander, l'offerta è stabile e la domanda e l'offerta sono ben bilanciate. "Per il mercato delle zucchine si spera che l'autunno rimanga lontano per un po'". Il Product Manager è positivo sulle vendite dell'ortaggio. "Nella vendita al dettaglio olandese le zucchine sono molto spesso incluse nei box alimentari freschi. Questo mercato continua a crescere e ciò porta sempre più consumatori a comprare zucchine".

"Inoltre, stimolerà i consumatori a cucinare di più con le zucchine. La zuppa di quest'ortaggio è ben nota, ma le zucchine hanno molti altri usi, come ingrediente per spaghetti, ripieni o grigliate. Quando il clima è caldo si registra un aumento delle vendite per il barbecue. Nel frattempo i consumatori stanno imparando a conoscere le zucchine come prodotto a basso prezzo, che permette di mangiare con una spesa relativamente bassa", ha continuato Leander.

Secondo lui, però, l'avanzata delle box alimentari fresche è limitata ai Paesi Bassi. "La nazione è davvero all'avanguardia in questo senso. In Germania, tali box non stanno decollando. I consumatori tedeschi continuano comunque ad acquistare in modo tradizionale".

ZON annovera tre coltivatori di zucchine in pieno campo affiliati e tre produttori che coltivano zucchine gialle in serra. "La nostra offerta di zucchine gialle in serra è leggermente inferiore rispetto agli altri anni, perché alcuni coltivatori hanno smesso di produrre", ha affermato Leander. Secondo lui, le zucchine gialle da serra e le zucchine verdi da pieno campo non competono tra loro. "Naturalmente hanno una correlazione, ma non si possono paragonare l'una all'altra. Le zucchine gialle in serra hanno un prezzo di costo diverso e quindi non vengono vendute al di sotto di un certo prezzo negli scaffali dei rivenditori".

Mentre prima Leander riceveva dai supermercati richieste di promozioni con zucchine gialle, a volte miste a quelle verdi, oggi le promozioni consistono interamente in zucchine verdi. "Le promozioni di zucchine e melanzane insieme sta avendo un buon successo". Sia per le zucchine da serra sia per quelle da campo aperto, ZON prevede di offrire la sua produzione fino a circa la 42ma settimana. "Ma questo dipende anche da quanto tempo le produzioni rimarranno ancora in fase di raccolta, e da quando Israele e Senegal inizieranno a produrre zucchine gialle".

Per maggiori informazioni:
Leander van de Griend
ZON fruit & vegetables
+31 (0)77 3239777
[email protected]
www.royalzon.com

Data di pubblicazione: