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I dati di GfK Consumer Panel

Stabile l'acquisto delle cipolle nelle famiglie italiane

Le cipolle fresche, in tutte le loro tipologie, sono acquistate da quasi 20 milioni di famiglie italiane, almeno una volta l'anno. Secondo l'osservatorio permanente Consumer Panel Services, praticamente in modo stabile negli ultimi tre anni terminanti a luglio, circa il 78% delle famiglie italiane acquistano cipolle almeno una volta l'anno, dato in aumento se confrontato con identico periodo dell'anno precedente.

Vendute comunemente sia a peso imposto che a peso variabile, vedono la penetrazione più alta nel peso imposto. Se confrontate con le cipolle a peso variabile, le classiche retine sono genericamente preferite dagli acquirenti, infatti, vengono scelte con maggiore frequenza: oltre 6 volte l'anno, per un peso medio maggiore e di conseguenza con un importo pagato maggiore.

Il segmento Bio non riscuote particolare successo, è possibile che l'acquirente non ne percepisca il valore aggiunto a fronte di un prezzo medio più alto di circa il 60%. Probabilmente l'utilizzo prevalentemente all'interno di ricette non aiuta a supportare l'investimento maggiore. Le cipolle Bio hanno come risultato finale una penetrazione che non raggiunge il 10%.

La scelta dei canali di acquisto segue gli andamenti di tutti i mercati di largo consumo: penetrazione che supera il 50% nei supermercati, seguiti dai discount che sono in crescita negli ultimi due anni tanto da avvicinarsi al 40%, a ruota gli ipermercati, anch'essi in crescita, tanto da arrivare al 14,5%.

In termini di stagionalità, possiamo dire che la penetrazione mensile supera sempre il 30%, con dei picchi vicino al 40% nei mesi di marzo, settembre e dicembre.

Gli amanti delle cipolle si possono ritrovare nelle fasce di età più alte, cioè oltre il 55 anni, e tendenzialmente senza figli. Si potrebbe quindi dedurre che si tratta di persone che hanno più tempo a disposizione per curare la propria alimentazione e il proprio benessere, possono dedicare tempo a cucinare ricette più elaborate e più vicine alla cucina tradizionale italiana, dove il punto di partenza è un buon soffritto.

A cura di:
Daniela Mastropasqua - Business Development Manager
Tommaso Bonandrini - Analyst

Consumer Panel & Services
GfK Italia
+39 335 185 3430
[email protected]

Data di pubblicazione: