Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
David Sommer della A+S Frucht GmbH & Co. KG di Oldenburg:

"Il sito del mercato all'ingrosso ha ancora la sua importanza"

A causa delle molteplici crisi, soprattutto i grossisti di frutta che operano a livello regionale guardano indietro ad anni molto movimentati. Anche per l'azienda a conduzione familiare A+S Frucht con sede a Oldenburg (Germania), gli ultimi anni sono stati tutt'altro che facili. A dichiararlo è l'amministratore delegato David Sommer che gestisce l'azienda, fondata nel 1979 insieme al fratello Ole, e giunta alla terza generazione. "Tuttavia continuano a presentarsi nuove opportunità".

David Sommer mostra le verdure di IV gamma della CF Gastro.

Sono diversi i fattori che hanno determinato questa situazione, dal potere d'acquisto all'andamento dei costi o agli eventi meteo. Sommer dice: "Con la siccità iniziale seguita da forti piogge, finora è già stato un anno particolare. Di conseguenza, succede che in alcune aree la situazione diventa tesa per una settimana. Ma questo è successo anche in passato. Non posso né confermare né smentire se oggi i colli di bottiglia dovuti alle condizioni meteo, siano più frequenti. Soprattutto nel caso delle lattughe e delle verdure in pieno campo della Germania settentrionale, il problema era che i prodotti non potevano essere raccolti a causa delle condizioni umide del campo, e si sono rovinati".

"Allo stesso tempo, però, non è stato possibile procedere con le semine successive, per cui questa condizione ha avuto un impatto massiccio anche sull’andamento della stagione. Grazie alla collaborazione crescente con produttori regionali più piccoli, abbiamo potuto coordinare più velocemente gli acquisti e gestire la situazione. Tuttavia si è reso necessario un aumento dei prezzi del 30-40%, rispetto ai livelli dell'anno precedente".

Reparto lattiero-caseario

La riluttanza all’acquisto continua inoltre a fare pressione sull’attività, secondo Sommer, puntando al fine dining, cioè nel settore della ristorazione di fascia alta, uno dei segmenti di vendita più importanti per l’azienda. "Non registriamo cali in questo caso, ma molti ristoranti stanno passando alla settimana di quattro giorni, a causa della carenza di personale e dell'aumento dei costi. Abbiamo anche clienti del settore gastronomico che stanno già utilizzando i robot e cercano di ridurre i costi attraverso la digitalizzazione".

"Nel settore Horeca c'è sempre stata molta attenzione al budget", afferma Sommer. Durante la pandemia, il settore ha dimostrato di essere a prova di crisi. "Grazie all'ampia clientela che serviamo, nel complesso abbiamo superato bene la crisi. Abbiamo avuto anche clienti che hanno registrato un aumento significativo delle vendite durante la pandemia, motivo per cui siamo riusciti a recuperare parte delle perdite che abbiamo avuto in altri settori".

L'interno del magazzino delle verdure

Convenience e adesione alla CF Gastro
In qualità di membro fondatore della CF Gastro, l'associazione dei grossisti del settore della gastronomia di tutta la Germania nata nel 1998, AS Frucht ha accesso all'intera gamma di prodotti e servizi.

"Grazie all'acquisto congiunto otteniamo un grande vantaggio competitivo, soprattutto nel settore dei prodotti di IV gamma e dei latticini. Non solo abbiamo accesso all'intera gamma del marchio del distributore, ma siamo anche meno soggetti alle fluttuazioni nell'approvvigionamento dei prodotti regionali. CF Gastro fornisce anche la consulenza di esperti di prodotto che seguono la catena di approvvigionamento, a partire dalla coltivazione, e sono coinvolti nel processo", spiega il giovane grossista di frutta.

Nel corso degli anni, l'azienda si è trasformata da classico grossista di frutta in fornitore completo, che offre anche articoli MoPro, specialità gastronomiche e molto altro. Allo stesso tempo, anche l'area di consegna dell'azienda è stata ulteriormente ampliata attraverso l'acquisizione di una partecipazione nella società Wilms a Wilhelmshaven nel 1999. Sommer dice: "Consegniamo fino a Brema, Achim a sud e fino a Cuxhaven e alle Isole Frisone ad est. Solo a Brema, ogni giorno sono in funzione circa cinque camion". In totale, la flotta dell'azienda è composta da ben 18 veicoli.

AS Frucht dispone di una moderna flotta di veicoli e rifornisce un'ampia clientela nella Bassa Sassonia nordoccidentale.

Il futuro del mercato all'ingrosso e dei grossisti di frutta
In qualità di uno dei due azionisti della Großmarkt-Gesellschaft Oldenburg mbH, Sommer è anche responsabile della gestione del centro commerciale e di movimentazione privatizzato. Nello stabilimento, che funge soprattutto da hub per le consegne, sono presenti complessivamente quattro aziende, inclusa la AS Frucht.

Nonostante le numerose sfide, Sommer è fiducioso sul futuro. "Sono in corso le trattative con la città di Oldenburg e il sito del mercato all'ingrosso continua ad avere la sua importanza. A livello di prodotto, notiamo che il mercato biologico è aumentato notevolmente, soprattutto nel segmento MoPro. Osserviamo, inoltre, un trend in crescita nel settore ortofrutticolo, anche se la quota è ancora gestibile rispetto al prodotto convenzionale", conclude Sommer.

Per maggiori informazioni:
David Sommer
A+S Frucht GmbH & Co. KG
Großmarktstraße 13
26127 Oldenburg - Germania
+49 (0)441 - 936 16-0
[email protected]
www.as-frucht.de
www.fruchthandel-willms.de

Data di pubblicazione: