Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La metà delle esportazioni di pomodori marocchini va in Francia

Secondo EastFruit, il pomodoro è rimasto il prodotto ortofrutticolo più esportato dal Marocco nel 2022/23, con una quota di circa il 33%.

Nel periodo 2022/23 (da luglio a giugno), il Marocco ha esportato 716.700 tonnellate di pomodori per un valore di 990 milioni di dollari, principalmente verso l'UE. Nel primo trimestre di quest'anno addirittura un terzo di tutti i pomodori venduti nell'UE risultava importato dal Marocco. E per la prima volta nella storia, il Marocco ha superato la Spagna.

La Francia, terzo importatore mondiale di pomodori dopo Stati Uniti e Germania, è il principale acquirente di ortaggi marocchini. Più della metà delle esportazioni di pomodori marocchini (51%) è destinata al mercato francese.

Grandi quantità di pomodori vengono spedite anche nel Regno Unito (19%) e nei Paesi Bassi (11%). "La crescita delle esportazioni verso questi due paesi ha avuto un ruolo fondamentale nell'aumento complessivo delle esportazioni di pomodori marocchini", osserva Eastfruit.

Anche le esportazioni verso altri paesi stanno registrando una crescita esplosiva. Per esempio, cinque anni fa i coltivatori marocchini sono riusciti a esportare il loro primo carico di pomodori in Belgio, e appena due stagioni fa i primi volumi sono stati venduti in Danimarca, Repubblica Ceca e Austria. Nel giro di un anno le esportazioni verso Danimarca e Austria sono raddoppiate e triplicate verso la Repubblica Ceca.

Il calo delle esportazioni di pomodori marocchini in Russia è invece impressionante. Queste sono diminuite anno dopo anno e dal 2021 le spedizioni sono quasi inesistenti.

Fonte: EastFruit / aenverde.es

Data di pubblicazione: