Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La stagione è più prevedibile

Presto arriveranno i limoni egiziani

I limoni apriranno la stagione agrumicola egiziana a ottobre. I coltivatori stanno già raccogliendo e gli esportatori sono in attesa che le autorità egiziane lancino ufficialmente la campagna agrumicola.

Mahmoud Esawy, export manager di Al Wessam Company for Agri Crops, ha dichiarato: "Attualmente i nostri limoni sono stati raccolti e sono in fase di colorazione, per essere pronti per l'esportazione in ottobre. I calendari saranno disponibili da ottobre ad aprile. Non ci sono cambiamenti nelle varietà più prodotte, che sono la Eureka, l'Adialia e la Verna".

Secondo Esawy, a livello nazionale i volumi di limoni di questa stagione supereranno quelli della scorsa. Nella precedente campagna la domanda è stata molto forte, soprattutto da parte dei mercati africani, dell'Asia orientale e dell'Europa. La stagione egiziana inizia in un momento in cui le scorte sono in calo a livello globale. Per tutte queste ragioni, si registra un aumento delle superfici e dei volumi di limoni e agrumi in generale".

Le statistiche ufficiali mostrano che l'Egitto ha esportato oltre 94.000 tonnellate di limoni nella stagione 2022/23, il 12% in più rispetto a quella precedente. La varietà più esportata è l'Adalia e il mercato più importante è l'Arabia Saudita, che rappresenta oltre la metà delle esportazioni.

Per quanto riguarda i calibri dei frutti per la prossima stagione, Esawy rassicura: "Abbiamo calibri per tutte le preferenze, a partire da 72/80/88 fino a 100/113/125/138. Nel settore dei limoni, le preferenze di calibro variano da mercato a mercato".

"Con l'avanzare della stagione la concorrenza sarà dura tra gli esportatori egiziani e a livello internazionale - afferma Esawy - ma quest'anno le cose sono più prevedibili, perché abbiamo un buon raccolto e adeguati volumi, quindi ci sarà un risultato soddisfacente".

L'esportatore conclude: "Da Al Wessam abbiamo scelto di accompagnare l'evoluzione della domanda concentrandoci sul miglioramento della qualità, anche per quanto riguarda i prodotti e il confezionamento. Abbiamo fatto grandi passi avanti e la prossima stagione promette di essere un successo".

Per maggiori informazioni:
Mahmoud Esawy
Al Wessam Company for Agri Crops
Tel/WhatsApp/WeChat: +201114061313
[email protected]

Data di pubblicazione: