Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati VBT per la 37ma settimana del 2023

Il calo di produzione fa aumentare i prezzi dei pomodori sfusi

La scorsa settimana il prezzo dei pomodori sfusi presso la Federazione delle cooperative orticole belga (VBT) ha subito un'impennata, facendo dimenticare il calo dei prezzi di fine agosto. Anche l'anno scorso le quotazioni erano salite con l'arrivo dell'autunno. Per i pomodori a grappolo l'aumento dei prezzi è stato minimo. In questo caso, il valore registrato nella 37ma settimana è leggermente inferiore alla media quinquennale.

Lo stesso vale per i cetrioli, per cui il prezzo è sceso addirittura ben al di sotto della media quinquennale. La settimana scorsa non si è rilevata una ripresa. Il prezzo unitario si è attestato a poco più di 0,33 euro.

Il prezzo del peperone mostra invece una crescita consistente. Presso la VBT si paga una media di oltre 1,72 euro/kg, se mettiamo insieme tutti i colori. Per il rosso si pagano 1,41 euro. L'aumento dei prezzi per il giallo è più netto: oltre 2,45 euro nella 37ma settimana.

In un report di mercato dell'Unione degli agricoltori Boerenbond si parla di un calo della produzione di ortaggi da frutto che ha portato "buoni prezzi" per cetrioli e pomodori. I prezzi medi dei pomodori sono stati rilevati soprattutto per quelli sfusi. L'aumento dei prezzi ancora non si nota nei dati settimanali per i cetrioli. Rispetto alla media quinquennale di 0,39 euro, il prezzo medio della 37ma settimana è un po' in ritardo quest'anno.

Lo stesso rapporto di mercato parla anche di prezzi "molto bassi" per le zucchine (circa 0,15 euro l'una) e "buoni" per le melanzane. I prezzi della lattuga sono definiti "corretti", con valori unitari che arrivano a 0,80 euro per "i cespi pesanti".

Grazie al clima caldo, le quantità di fragole sono raddoppiate in una settimana. Di conseguenza, i prezzi sono scesi a circa 3,20 euro/kg. Anche i lamponi, che erano piuttosto costosi, hanno visto un forte aumento della produzione e i prezzi sono scesi a circa 1,30-1 euro/kg.

Tutti i dati sono disponibili su www.vlaanderen.be/landbouwcijfers.