Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rolf Vetter, direttore generale di Gemüsebau Vetter, parla della vendita diretta di zucche

"I prezzi sono bassi perché il mercato è inondato di prodotto"

Secondo l'agricoltore Rolf Vetter, che nella sua azienda agricola di Riedhausen (Germania) coltiva zucche Hokkaido, Butternut, Moscata e zucca spaghetti, ci sono stati casi in cui la siccità ha causato una crescita molto limitata dei prodotti. "Abbiamo iniziato a vendere zucche due settimane fa. Il 60-70% della domanda è per la Hokkaido e il 20% per la zucca Moscata. Il resto è per le altre varietà".


Parte del team di vendita di Gemüsebau Vetter.

Secondo Vetter, il prezzo attuale al chilogrammo è compreso tra 2,60 e 2,80 euro, lo stesso livello di prezzo dell'anno scorso. "I nostri clienti sono consapevoli della situazione di ristrettezza causata dalle difficoltà attuali. Dopo tutto, i costi dell'orticoltura nel campo delle colture speciali per il gasolio del riscaldamento e i macchinari sono aumentati drasticamente. Da un punto di vista commerciale, non si dovrebbero ridurre i prezzi dell'anno scorso altrimenti ciò potrebbe causare ulteriori problemi. In questo senso è importante anche tenere sotto controllo la propria struttura di clienti".

I costi di produzione delle zucche sono aumentati del 15% nella sua azienda. "La zucca è un prodotto che si può produrre in modo estensivo, soprattutto perché è anche una coltura per la quale non è necessario utilizzare molti prodotti fitosanitari. Inoltre, la manodopera necessaria per la raccolta è relativamente bassa". I prezzi sono limitati, ovviamente, perché il mercato è inondato di prodotti. Soprattutto sui social media, si trovano continuamente immagini di zucche".

Vetter dice che l'interesse per la zucca spaghetti è limitato. "Le zucche Hokkaido e Moscata sono comuni. In linea di massima, le varietà speciali sono più difficili da commercializzare, se si considerano i prezzi. Le zucche speciali, inoltre, sono decisamente più richieste dai commercianti diretti, anche se in aree limitate, con i costi che ne conseguono".

Crescente interesse per la barbabietola rossa e gialla
Oltre alle zucche, Vetter sta offrendo anche gli ultimi pomodori e cetrioli, nonché i primi lotti di songino e di cavolo cappuccio in piccole quantità. "Nel nostro assortimento abbiamo di tutto, dalle melanzane alle zucchine. Fortunatamente abbiamo deciso di limitare la produzione di cavolfiori. Allo stesso tempo stiamo notando che l'interesse per le barbabietole rosse e gialle sta aumentando, e stiamo espandendo le superfici di conseguenza".

Per maggiori informazioni:
Rolf Vetter
Gemüsebau Vetter
Weihermühle 11
88377 Riedhausen - Germania
+49 7587 359
[email protected]
www.gemuesebau-vetter.de

Data di pubblicazione: