I prezzi dei pomodori hanno faticato a luglio, ma per ora la tendenza iniziata ad agosto sta continuando anche a settembre. Anche il prezzo medio dei pomodori sfusi, che di recente era sceso al di sotto della media quinquennale, è tornato a superarla nella 37ma settimana.
Con oltre 0,88 euro, un chilogrammo di pomodori sfusi è persino leggermente più costoso di un chilogrammo di pomodori a grappolo. Il prezzo medio per questi ultimi si è mantenuto per qualche tempo al di sopra della media quinquennale ed è stato di 0,842 euro nella 37ma settimana.
Il prezzo dei cetrioli ha avuto qualche difficoltà in più, di recente. Infatti, da metà agosto il prezzo è sceso al di sotto della media quinquennale. La tradizionale impennata delle quotazioni, che si è registrata negli ultimi anni verso la fine di agosto, non si è verificata. Il prezzo unitario dei cetrioli nella 37ma settimana è stato di 0,35 euro. Nella 36ma settimana era di 0,346 euro.
Dei tre colori "principali" dei peperoni, il verde è stato il più pagato nella 37ma settimana, con un prezzo medio di oltre 1,92 euro/kg. Il prezzo medio di oltre 1,18 euro per i peperoni rossi è inferiore alla media quinquennale. Questa situazione c'è stata anche alla fine di agosto, e anche luglio si era rivelato un mese difficile in termini di quotazioni. Anche il prezzo dei peperoni gialli (1,50 euro nella 37ma settimana) è inferiore alla media quinquennale.
Se mettiamo insieme tutti i colori, il prezzo medio di oltre 1,48 euro è ben al di sopra della media quinquennale. In questo caso, la quotazione è in aumento per la terza settimana consecutiva.
Con 1,88 euro/kg per le melanzane e 0,695 euro al cespo per la lattuga cappuccio, anche in questo caso si registra un aumento dei prezzi. Ciò è vero anche per le fragole, dove la quotazione media è di poco superiore a 3,50 euro/kg. Elsanta è la più pagata con oltre 3,90 euro. Dopo un calo nella 34ma settimana, i prezzi delle fragole sono in risalita. La scorsa settimana la quotazione ha di nuovo eguagliato per poco la media quinquennale.
Per maggiori informazioni: www.vlaanderen.be/landbouwcijfers