Non è ancora il clima tipico per il cavolo riccio, eppure l'olandese Glas-Groenten ha iniziato la raccolta la settimana scorsa. "Ancora non stiamo procedendo molto velocemente. Le spiagge saranno piene, ma la domanda di cavolo riccio ha comunque bisogno di una spinta", dice Mike Glas.
"Quando il clima rinfrescherà un po', spero che anche la domanda aumenti. Inoltre, stanno già iniziando le prime promozioni nei supermercati", afferma il commerciante di ortaggi da pieno campo. Secondo Mike, il cavolo riccio ha un bell'aspetto, ma ha subito i danni delle forti piogge di due mesi fa.
"Di conseguenza, il prodotto ha avuto un ritardo nella crescita. Quindi non mi aspetto una grande offerta sul mercato nell'immediato. Lo vediamo anche nei prezzi, che sono iniziati in modo più solido rispetto all'anno scorso, anche se si ammorbidiranno un po' nel prossimo periodo", dice Mike.
Anche i cavoletti di Bruxelles hanno risentito della pioggia. "Sul gambo sono ancora un po' piccoli - dice Mike - Le vendite di cavoletti sono ai livelli normali per il periodo dell'anno, ma il clima più fresco le farà sicuramente aumentare".
Secondo il commerciante, le specialità come i cavoletti di Bruxelles viola non sono ancora un vero e proprio articolo. "Li produciamo, ma spesso non vediamo la domanda fino a Natale. Inoltre, i cavoletti viola non hanno ancora preso piede nella vendita al dettaglio".
Per maggiori informazioni:
Mike Glas
Glas Groenten
Dulleweg 36
1721 PM Broek op Langedijk - Paesi Bassi
+31 (0)226 313 981
info@glas-groenten.nl
www.glas-groenten.nl