Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con Valentina Piraccini, responsabile Ufficio estero Macfrut

"I rapporti internazionali rafforzano il settore ortofrutticolo"

L'edizione 2023 della fiera Macfrut ha registrato ottime presenze, anche di espositori e visitatori stranieri. E questo è, da alcuni anni, proprio uno degli obiettivi di Macfrut (Rimini, 8-10 maggio 2024): diventare una fiera sempre più internazionale. Valentina Piraccini è la responsabile dell'Ufficio estero: a lei chiediamo di illustrarci le prospettive e i piani futuri della fiera.

"Lavoro al Macfrut dal maggio 2008 - esordisce Valentina Piraccini - e da subito mi sono occupata della parte estera. Da allora abbiamo fatto notevoli passi avanti, ma senza snaturare la nostra dimensione: riusciamo ad allacciare, con tutti gli espositori o quasi, rapporti che vanno al di là dei frenetici tre giorni di manifestazione, in quanto cerchiamo di mantenere i contatti durante tutto l'anno. A Cesena Fiera siamo un team con poche persone e di giovane età e questo ci facilita nel cercare di agevolare gli espositori da tutto il mondo e le delegazioni dei visitatori".

Valentina Piraccini

La presenza di espositori esteri a Macfrut ha origini lontane: già da fine anni '90 avevano partecipato, ad esempio, molte aziende cinesi e dal bacino del Mediterraneo.

"Oggi è un lavoro molto più strutturato - continua la responsabile - perché durante tutto l'anno facciamo missioni all'estero per andare a presentare e proporre la nostra fiera. Noi non deleghiamo la vendita degli spazi a delle agenzie: abbiamo un nostro ufficio interno ed è per questo che siamo sempre in relazione diretta con le imprese. Una praticità che si evidenzia anche nell'organizzazione dei transfert dei visitatori esteri".

La presentazione ufficiale dell'edizione 2024 (8-10 maggio) si terrà dall'11 ottobre a Expo Doha, presso il padiglione Italia progettato proprio da Cesena Fiera. La scelta della capitale del Qatar non è casuale, dal momento che si inserisce in un percorso che ha visto Macfrut porre il suo focus sulla Penisola Arabica, attestato delle precedenti presentazioni a Dubai (2022) e Riyad (2023). E proprio a quell'area strategica per l'ortofrutta italiana è dedicata la partnership internazionale di Macfrut 2024.

Gli incontri B2B svolti nei tre giorni del Macfrut 2023 sono stati 1976

Passano gli anni, ma le esigenze delle aziende ruotano sempre attorno a un obiettivo: avere incontri proficui e fare affari. "E noi abbiamo bene a mente questo obiettivo: non a caso la nostra piattaforma per gli incontri B2B è stata molto apprezzata. Basti citare un dato: gli incontri svolti nei tre giorni del Macfrut 2023 sono stati 1.976". Molti buyer che hanno partecipato a questi incontri bilaterali provengono dall'estero. "Per noi un buyer è un qualsiasi compratore, di ogni anello della filiera. Ogni anno cerchiamo di attirarne sempre di più, in modo che tutte le aziende abbiano un buon numero di potenziali acquirenti".

Un altro aspetto da non sottovalutare è l'organizzazione logistica: visti, permessi, voli, ospitalità, visite collaterali nelle aziende. "Poter visitare le imprese del territorio è un valore aggiunto di Macfrut, anche perché nel raggio di poche decine di chilometri si riescono ad avere esempi produttivi di tutta, o quasi, la filiera. Abbinare il momento espositivo, agli incontri B2B, alle visite nelle aziende rende la nostra proposta particolarmente interessante per gli operatori esteri".

Da non trascurare anche la parte convegnistica di cui la kermesse Macfrut fa, da sempre, un proprio punto di forza. "Avere al centro del dibattito temi di respiro internazionale è un volano per attirare visitatori stranieri. E' stato così per il ciliegio, il mirtillo e abbiamo alte aspettative anche per l'uva da tavola. E se nel 2023 abbiamo raggiunto alcuni nostri obiettivi come la presenza nutrita da Egitto e Messico, per la prossima edizione ci stiamo impegnando molto sul fronte degli operatori del Sud America e i primi riscontri sono già positivi".

Anche se tutto ruota attorno alla fiera, Valentina non nasconde che spesso si instaurano rapporti umani che superano la dimensione lavorativa. "In maggio, durante l'alluvione che ha colpito la Romagna, la mia abitazione è stata duramente danneggiata e abbiamo attraversato momenti difficili. Sono rimasta sorpresa perché ho ricevuto tantissimi messaggi di vicinanza e incoraggiamento da tutto il mondo, da operatori che sono andati al di là del semplice rapporto lavorativo, dimostrando sincera solidarietà. Tutto questo mi ha commossa", conclude.

Per maggiori informazioni
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 317435
valentina.piraccini@macfrut.com
www.macfrut.com